Webinar 8 Febbraio: Io Segnalo – Whistleblowing – Come introdurlo nei Comuni

Invito al webinar

IO SEGNALO – WHISTLEBLOWING
Come introdurlo nei Comuni

Giovedì 8 febbraio
dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Tra le misure introdotte dalla Legge n. 190/2012 in tema di prevenzione della corruzione, quella relativa alla gestione di segnalazioni dei dipendenti pubblici (c.d. Whistleblowing) richiede non solo la messa a punto di aspetti organizzativi e procedurali ma soprattutto un cambiamento culturale nella PA.

La stessa ANAC, nel suo ultimo rapporto sullo stato di attuazione della normativa, pone l’accento sulle difficoltà con cui la misura è stata recepita e sull’interpretazione restrittiva del termine “whistleblowing”. Il nuovo istituto consente infatti ai dipendenti pubblici di inviare le proprie segnalazioni più in generale per contribuire a migliorare la trasparenza e la legalità dell’azione amministrativa riducendo il rischio di maladmistration e rendendo tutti i dipendenti protagonisti attivi di una gestione ispirata a principi di legalità e trasparenza.

Ancitel eroga già da quasi due anni uno specifico servizio in questo delicato ambito che diversi Comuni hanno implementato e utilizzano con soddisfazione.


Per fare il punto sull’introduzione del nuovo istituto di prevenzione della corruzione a cinque anni dalla sua introduzione nell’ordinamento italiano, Ancitel ha organizzato un webinar gratuito con l’obiettivo di suggerire modalità per l’efficiente introduzione all’interno del proprio ente.

IL PROGRAMMA

– Apertura e saluti
– Il contesto normativo di riferimento, gli adempimenti previsti per gli Enti Locali e nuovi scenari operativi
– Domande e risposte
– Saluti finali

I RELATORI

Dario Piermarini
Responsabile Area Promozione e Sviluppo Offerte
Ancitel SpA

Anna Rita Marocchi
Ancitel SpA
Responsabile Direzione Commerciale

Priscilla Robledo
Organizzazione “Riparte il Futuro” Project Manager

Giovanni Guerrieri
Ancitel SpA
Responsabile Servizio

giovedì 8 febbraio 2018

La partecipazione è garantita agli utenti registrati fino al raggiungimento del numero massimo di connessioni consentite dalla piattaforma. Oltre tale limite non sarà più possibile accedere al webinar.
Si raccomanda pertanto la massima puntualità.

I corsi di Ancitel Training

AnciteLive

Ancitel
Pagina Facebook Ancitel
Giornale dei Comuni
Pagina Facebook Giornale dei Comuni
Comuniverso
Pagina Facebook Comuniverso