Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Agenzia per l’Italia Digitale: conferenza internazionale sull’identità digitale a Roma

Il 25 e 26 maggio, l’Agenzia per l’Italia Digitale ospita a Roma la Conferenza internazionale “Electronic Identity in a changing world” dedicata al tema della gestione delle identità digitali e della sicurezza dei servizi web. L’evento è promosso in collaborazione con altri enti e organismi internazionali per fare il punto sulla situazione europea relativa agli aspetti legali e tecnologici delle identità digitali.

La Conferenza è organizzata in seno al network Porvoo group – costituito dalle autorità nazionali europee, dalla Commissione europea e dalle Nazioni Unite – con l’obiettivo di promuovere un’identità elettronica transnazionale, sicura e interoperabile, al fine di contribuire a garantire la sicurezza delle transazioni elettroniche del settore pubblico e privato in Europa. I temi affrontati includono anche le questioni legate alla protezione della privacy e ai furti di identità. Saranno inoltre presentati i progetti europei e nazionali di identità digitale, come la piattaforma finlandese Suomi.fi e lo sviluppo congiunto di soluzioni tra la Finlandia e l’Estonia nell’ambito dell’identificazione transfrontaliera.

Ancitel parteciperà ai lavori grazie all’esperienza maturata in seno ai precedenti progetti e network europei: “Scoping the Single European Digital Identity Community – SSEDIC” e “Biometrics European Stakeholders Network”.

Ulteriori informazioni e registrazioni sul sito web della conferenza

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali