Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Anci Puglia – Ancitel: modelli ed esperienze nei servizi per l’adolescenza

Il 14 ottobre è stato realizzato a Bari, nell’ambito dell’Assemblea Anci 2016, l’incontro organizzato da Anci Puglia e Ancitel sui: Modelli ed esperienze nei servizi per l’adolescenza.

Sempre in seno al Programma di Assistenza agli Ambiti Territoriali Sociali è stato realizzato inoltre uno studio che analizza le politiche e l’offerta di servizi a ciclo diurno per l’adolescenza, prendendo in esame modelli ed esperienze nazionali.

Il lavoro, presentato nell’incontro del 14 ottobre, è confluito nella pubblicazione Percorsi di qualità, modelli ed esperienze nei servizi per l’adolescenza. Lo studio mette a punto gli indicatori qualitativi utili per guidare la programmazione, progettazione ed erogazione dei servizi per l’adolescenza.

L’obiettivo è di pervenire alla definizione di un set di indicatori condiviso e co-creato in un percorso partecipato, che veda coinvolti gli operatori comunali (in particolare referenti dell’area minori e famiglie degli Uffici di Piano), i rappresentanti del Terzo Settore, la Regione Puglia, l’Ordine regionale degli Assistenti Sociali, l’Ufficio Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Puglia.

Sugli indicatori proposti, si chiedono pareri e integrazioni entro e non oltre il 26 ottobre 2016 scrivendo all’indirizzo progetto_ats_puglia@ancitel.it

I contributi trasmessi confluiranno nel lavoro di affinamento del set di indicatori, il quale, una volta consolidato, potrà essere assunto dagli Ambiti Territoriali Sociali e dagli enti gestori pugliesi, nella progettazione ed erogazione delle prestazioni, ma potrà anche costituire una traccia utile alla pianificazione e alla programmazione inter-istituzionale.

Accedi alla pubblicazione: Percorsi di qualità, modelli ed esperienze nei servizi per l’adolescenza (Bozza 13.10.2016)

Per accedere al programma: www.welfare.anci.puglia.it

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali