Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Ancitel eGov – Portale dei Servizi On Line

Ancitel eGOV è la soluzione cloud che consente all’Ente locale di semplificare le relazioni con cittadini e imprese attraverso l’utilizzo intelligente delle infrastrutture digitali, garantendo elevati standard funzionali e di sicurezza a costi contenuti.

Il ruolo strategico del processo di digitalizzazione, nell’attuazione dei programmi del Governo per la Crescita Digitale del Paese, impone rapidi cambiamenti dei livelli di interazione tra le amministrazioni locali e il territorio. Alla base del processo vi è l’attivazione di un “ambiente virtuale” a cui i cittadini e le imprese accedono, ovunque si trovino, con il proprio profilo unico per fruire, in pochi semplici passaggi, dei servizi e delle informazioni che li riguardano.

Nasce così il Servizio “Ancitel eGOV – Portale dei Servizi On Line per cittadini e imprese”, frutto del know-how e dell’esperienza di Ancitel SpA – struttura tecnica di riferimento dell’ANCI – maturati in oltre venti anni di impegno nella realizzazione di soluzioni innovative per la PA locale, e della partnership con Links MT.

Ancitel eGOV è “lo sportello online” del Comune, sempre aperto, accessibile e facile da utilizzare, attraverso cui l’amministrazione rende fruibili servizi essenziali per la semplificazione e la velocizzazione delle pratiche, dalle più consuete a quelle più complesse.

L’architettura modulare con cui è concepito Ancitel eGOV ne fa uno strumento capace di adattarsi ai diversi requisiti delle pubbliche amministrazioni locali.

Ancitel eGOV è un portale cloud che consente all’Ente locale di soddisfare la domanda di semplificazione dei cittadini dotandosi di uno strumento che si affianca al sito web istituzionale, concepito per gestire in modo semplice ed efficace le relazioni con gli utenti attraverso l’offerta di servizi amministrativi fruibili on line.

Il Servizio offre tutti i servizi pubblici essenziali all’interno di un’unica “casa on line” al fine di ricondurre la naturale eterogeneità dell’offerta a uno standard nell’interfaccia utente e nell’esperienza d’uso, per semplificare e velocizzare le pratiche amministrative più ricorrenti.

COME ADERIRE

Per acquisire ulteriori informazioni, per conoscere i dettagli del servizio e per richiedere un offerta tecnica ed economica, utilizza la pagina Contatti di Ancitel inserendo nell’oggetto Ancitel eGov.

L’offerta è determinata in base alla dimensione demografica dell’Ente e comprende un costo di attivazione relativo alle configurazioni tecnologiche della piattaforma, e un canone annuale calcolato in base alle tipologie di servizi prescelti dall’Ente.

Alla ricezione dell’offerta, l’Ente può effettuare l’acquisto direttamente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), ai sensi della normativa vigente, accedendo al codice MePA che verrà comunicato nell’offerta.

I servizi del Portale eGov sono declinati nel modo seguente:

  • ATTIVAZIONE DEL PORTALE (contributo una tantum propedeutico all’attivazione del Servizio)
  • BUNDLE EGOV BASE
  • SERVIZI DEMOGRAFICI AVANZATI (con o senza l’opzione Timbro digitale e relativo certificato)
  • SERVIZI TRIBUTARI AVANZATI
  • “FULL PACK” eGOV (con l’opzione del Timbro digitale, prevede l’offerta integrata di tutti i servizi presenti nel Portale eGov a un prezzo scontato del 20%)
  • CERTIFICATO del timbro digitale (per certificati aggiuntivi)

Nel caso di adesioni da parte di aggregazioni di Comuni, sono previste specifiche agevolazioni.

In fase di adesione al Servizio, Ancitel realizzerà presso l’Amministrazione comunale un primo assessment per conoscere:

  • quali e quanti servizi applicativi l’Ente intende mettere a disposizione del cittadino;
  • quante utenze attivare per l’accesso al back end comunale;
  • gli elementi necessari per procedere alla personalizzazione del front office e alla integrazione con i gestionali (anagrafici, tributari, etc.) in uso al Comune.

Dalla gamma di funzioni online messe a disposizione, ogni Ente potrà scegliere e decidere quali servizi attivare e pubblicare, personalizzandone anche l’interfaccia grafica.

Le regole di attivazione del servizio Ancitel eGOV sono contenute nella Commissione di Adesione che l’Ente dovrà compilare e sottoscrivere in originale, unitamente all’informativa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, e inviare ad Ancitel S.p.A. secondo una delle seguenti modalità:

  1. in allegato all’ordine diretto di acquisto (OdA) nel caso di ricorso al Mercato Elettronico PA;
  2. a mezzo PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo ancitelspa@pec.ancitel.it

VANTAGGI

Il Servizio intercetta la necessità dei cittadini di avere un accesso semplificato ai servizi locali e, al tempo stesso, offre al Comune l’opportunità di razionalizzare i processi amministrativi interni e di back office, per migliorare la qualità dei servizi erogati, grazie a:

  • un servizio più trasparente e più vicino alle istanze dei suoi cittadini;
  • il miglioramento della qualità dei servizi resi all’utenza;
  • la riduzione degli oneri burocratici e dei costi per la collettività;
  • la standardizzazione e la diffusione omogenea dei servizi erogati;
  • l’ottimizzazione dell’interoperabilità tra Amministrazioni.

CONFIGURAZIONE

La piattaforma, proposta in cloud secondo una logica SaaS (Software as a Service), è modulare, configurabile e facilmente integrabile con il sito web istituzionale del Comune, affinché il cittadino possa ricevere e inviare tutte le comunicazioni da/per la PA locale conservando lo storico delle transazioni, trasmettere istanze e documenti, richiedere e ottenere certificati anagrafici on line, visualizzare le proprie posizioni anagrafiche e tributarie, accedere a servizi e agevolazioni.

Ancitel eGOV, grazie alla modalità cloud, è in grado di gestire anche aggregazioni di Comuni, consentendo l’interoperabilità fra le amministrazioni mantenendo intatta la possibilità di erogare servizi on line personalizzati al cittadino.

Le Amministrazioni interessate a questa opportunità cooperano e si integrano condividendo una unica interfaccia standard in cui espongono il loro patrimonio informativo e di servizio.

I servizi applicativi gestiti dalla piattaforma sono relativi a tre Aree tematiche a cui appartengono le seguenti tipologie di funzionalità

Servizi Demografici:

  • Autodichiarazioni;
  • Dichiarazioni/Iscrizioni;
  • Certificati;
  • Visure.

Servizi Tributari:

  • Strumenti di calcolo;
  • Dichiarazioni/Richieste Visure.

Servizi Sociali:

  • Dichiarazioni/Richieste.

Dal punto di vista funzionale, gli stessi si articolano in:

  • Pacchetto Base: funzionalità attivabili in maniera autonoma dall’Ente locale, ovvero senza vincoli particolari o dipendenze esterne (es. cooperazione applicativa con i back office, servizi remoti, ecc).
  • Pacchetto Avanzato: funzionalità evolute che necessitano di un’integrazione con i gestionali in uso all’Ente.

Per riconoscere la piena validità legale ai certificati rilasciati on line, la piattaforma prevede l’integrazione con il servizio di Timbro Digitale.

Tutte le attività effettuate dal cittadino sulla piattaforma sono memorizzate in un apposito “Fascicolo Utente”, grazie al quale sarà possibile recuperare lo storico delle operazioni e accedere al reporting delle richieste o delle istanze trasmesse.

Per completare l’erogazione dei servizi che prevedono un pagamento a favore dell’Ente Locale (es. diritti di segreteria dei certificati on line, tributi calcolati mediante le funzionalità offerte, etc.), il servizio ANCITEL eGOV può essere integrato con la piattaforma dei pagamenti ANCITEL e-PAy.

L’accesso alla piattaforma da parte del cittadino è SPID compliant. Le specifiche operative sulla configurazione delle singole funzionalità e sul rilascio delle credenziali all’Ente saranno comunicate in fase di attivazione del servizio.

BUNDLE E-GOV BASE

BUNDLE E-GOV BASE

I Servizi Demografici tipologia BASE

Autodichiarazioni

  • Atto Notorio;
  • Nascita Figlio;
  • Decesso del coniuge, ascendente o discendente;
  • Situazione Reddituale Economica;
  • Stato di disoccupazione;
  • Tutte le posizioni relative agli obblighi di leva;
  • Non Avere Condanne Penali;
  • Iscrizione ad albi;
  • In qualità di curatore di …;
  • Possesso e numero partita IVA;
  • Possesso e numero di codice fiscale;
  • Dichiarazioni sostitutive generiche.

Dichiarazioni

  • Cambio residenza;
  • Cambio domicilio.

Iscrizioni

  • All’anagrafe temporanea;
  • All’albo scrutatori di seggio;
  • All’albo presidenti di seggio.

I Servizi Tributari tipologia BASE

Strumenti di calcolo

  • Calcolo IMU;
  • Calcolo TASI.

Dichiarazioni/richieste

  • Dichiarazione IMU/TASI;
  • Dichiarazione TARI;
  • Richiesta rimborso COSAP/TOSAP;
  • Richiesta rimborso ICP;
  • Richiesta rimborso IMU/TASI/ICI;
  • Richiesta rimborso per pubbliche affissioni;
  • Richiesta rimborso servizi cimiteriali;
  • Richiesta rimborso TARI/TARES/TARSU.

I Servizi Sociali tipologia BASE

Dichiarazioni/richieste

  • Per  anziani: inserimento presso case di riposo;
  • Per anziani: servizio di assistenza;
  • Per diversamente abili: servizio di trasporto a chiamata con taxi;
  • Handicap: contrassegno europeo;
  • Iscrizione al registro generale regionale delle associazioni di promozione sociale;
  • Iscrizione al registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato.

SERVIZI AVANZATI

I Servizi demografici Avanzati

Certificati

  • di esistenza in vita;
  • di iscrizione liste elettorali;
  • di morte;
  • di nascita;
  • di residenza;
  • di stato famiglia;
  • di stato libero;
  • di vedovanza;
  • contestuale per matrimonio (cittadinanza + residenza + stato libero);
  • di matrimonio;
  • storico di variazioni domiciliari.

Visure

  • – Posizione anagrafica;
  • – Posizione elettorale.

I Servizi Tributari Avanzati

Strumenti di calcolo

  • Cosap/Tosap permanente;
  • Cosap/Tosap temporanea;
  • Imposta insegne e pubblicità (ICP);
  • Pubbliche affissioni;
  • Servizi cimiteriali.

Visure

  • Catastali;
  • Cosap/Tosap permanente;
  • Cosap/Tosap temporanea;
  • Posizione servizi cimiteriali;
  • Posizione tributaria;
  • Tari/Tares/Tarsu;
  • Tasi.

Soluzioni Ancitel sul tema “Innovazione”

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali