Ancitel Training: le società partecipate dalle PA alla luce del D.lgs. 175/2016

In seno al nuovo programma di formazione Ancitel Training sono già aperte le iscrizioni al corso online: Le società partecipate dalle P.A. alla luce del D.lgs. n. 175/2016: obblighi e adempimenti

Il corso ha un approccio operativo ed è volto a fornire alle Amministrazioni locali indicazioni chiare e puntuali in ordine agli adempimenti da porre in essere in attuazione della nuova disciplina di riordino delle società partecipate prevista dal D.lgs. n. 175/2016, chiarendo la tempistica, le esclusioni e i contenuti delle modifiche statutarie da apportare.

Il corso si articola in due moduli:

Modulo 1: Ambito di applicazione, definizioni, esclusioni, organizzazione e gestione delle società partecipate

Ambito di applicazione della riforma, operazioni escluse, norme transitorie e  disciplina prevista per le società quotate. Vengono poi individuati i casi in cui è ammessa la partecipazione pubblica.  Analisi dei profili organizzativi, in particolare su: adempimenti; organi amministrativi e di controllo; clausole minime degli statuti; comitati con funzioni consultive e di proposta; regime di responsabilità.

Modulo 2: Organizzazione e gestione delle società partecipate, società in house, revisione straordinaria e piani di razionalizzazione delle partecipazioni

Profili di carattere organizzativo, monitoraggio, indirizzo e controllo; gestione del personale e trasparenza. Analisi degli adempimenti necessari per assumere, detenere e cedere una partecipazione, nonché sul processo di revisione straordinaria e di razionalizzazione periodica che le amministrazioni locali devono porre in essere.

Per accedere al programma del corso e registrarsi: clicca qui

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali