Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Ancitel Training: webinar sui principi fondamentali per gestire efficacemente il FOIA

Ancitel Training organizza Mercoledì 18 Gennaio il webinar gratuito, rivolto a tutti i Comuni, sui Principi fondamentali per gestire efficacemente il FOIA. 

Il Freedom of Information Act (FOIA) è la legge sulla libertà di informazione emanata negli Stati Uniti il 4 luglio 1966 durante il mandato del presidente Lyndon B. Johnson. La legge impose alle amministrazioni pubbliche una serie di regole per permettere a chiunque di conoscere l’operato della PA, tramite l’accesso totale o parziale ai documenti classificati.

Anche in Italia dopo molti decenni è stata finalmente recepita questa elementare norma di trasparenza. Grazie al decreto sul Freedom of information act, approvato a giugno, dal 23 dicembre 2016 tutti i cittadini italiani possono accedere ai dati delle PA, dai Comuni agli organi regionali e centrali, senza dover dimostrare la sussistenza di particolari motivi di carattere personale. E soprattutto ricevendo una risposta entro 30 giorni.

La nuova legislazione in materia di trasparenza e anticorruzione pone alle PA l’obbligo di consentire ai cittadini l’accesso generalizzato ai dati e ai documenti.

Il webinar consentirà agli interessati di acquisire le prime nozioni per poter organizzare efficacemente questa attività e saranno illustrate le scadenze obbligatorie e  le linee guida tracciate dall’ANAC.

L’ANCI ha già pubblicato un Manuale tecnico sul Diritto di Accesso Civico ed ha inviato informazioni ai Comuni per rendere più agevole l’introduzione della norma, per facilitare il compito agli amministratori e la risposta ai cittadini.

Il Freedom Of Information Act è il primo degli undici decreti attuativi previsti dalla nuova riforma della PA e prevede nuove modalità di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici.

La norma prevede di facilitare non solo l’accesso ai dati, alle informazioni e ai documenti pubblici, ma anche a quei dati sui quali sino ad oggi non esisteva l’obbligo di pubblicazione.

L’obiettivo della norma è quello di spingere e favorire “forme diffuse di controllo da parte del cittadino sull’attività istituzionale e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.  Il tutto per prevenire la corruzione e aumentare la trasparenza.

Per accedere al programma e registrarsi al webinar: clicca qui

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali