Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

ComunWeb: la piattaforma per gestire la comunicazione digitale dei Comuni trentini

La rete dei Comuni trentini si è attrezzata per trasformare in dati riusabili tutte le informazioni che transitano sui portali istituzionali, creando una struttura condivisa dei dati fra tutti gli enti e sviluppando, in ogni singolo Comune, dei sistemi che rendono il cittadino sia produttore che consumatore di dati.

Con il modello federato fra i livelli provinciali e comunali delle PA, nato grazie all’impegno del Consorzio dei Comuni Trentini, ogni attore del sistema pubblico riesce a partecipare a questa innovazione.

Le “Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo provinciale” hanno indicato il percorso intrapreso dal Progetto Open Data in Trentino, mettendo a sistema l’esperienza sviluppata con ComunWeb.

ComunWeb è la piattaforma che gestisce la comunicazione digitale degli enti locali trentini. Una piattaforma che ha trasformato i siti web dei comuni in  strumento di modellazione e strutturazione dei dati pubblici, consultabili dai cittadini in tanti modi diversi (calendari di eventi, mappe geografiche con i punti di interesse, grafici interattivi che misurano le performance dell’ente, tabelle con i dati obbligatori per la trasparenza, …).

Poiché “nessuna informazione va sprecata perché ha un potenziale valore economico di interesse collettivo” il sistema trentino si è attrezzato per trasformare in dati riusabili tutte le informazioni che transitano sui portali istituzionali, creando una struttura condivisa dei dati, per rendere il cittadino sia produttore che consumatore  di dati (prosumer).  L’ente abilita cioè un processo che consente di diffondere su più canali (sito web, registro delle associazioni, app eventi, portale europeo degli Open Data, ecc.) i dati generati ed aggiornati in tempo reale, da parte di chi li detiene (fonte) ed ha la motivazione di dettagliare le informazioni (dato di alta qualità).

Il catalogo dati.trentino.it si è dunque arricchito di nuove fonti per ampliare i propri cataloghi open dataOltre ai dati che arrivano dai sistemi gestionali, dai sensori o autoprodotti, ogni piccolo comune è in grado di rendere “riusabili dalle macchine” le informazioni  relative alle sue attività, lungo tutta la filiera degli open data, da ComunWeb, passando per  dati.trentino.it, quindi su dati.gov.it.

Link: www.comunweb.it

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali