Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Società trasparente

Come da indicazioni del Decreto Legislativo 33/2013, e successive modificazioni/integrazioni, in questa sezione sono disponibili le informazione relative a “Controlli e rilievi sull’amministrazione”.

Riferimenti normativi: – Art. 31, d.lgs. n. 33/2013 – Art. 1, co. 8-bis, l. 190/2012

Organo di controllo che svolge funzioni di OIV

Organismo di Vigilanza

Con delibera del 9 Maggio 2017 il Consiglio di Amministrazione di Ancitel S.p.A., al fine di adeguare il sistema organizzativo della Società alle previsioni del D. Lgs 231/2001 e s.m.i., ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo che, insieme al Codice Etico, come è noto, costituiscono quel complesso di regole, strumenti e condotte idonei a prevenire comportamenti penalmente rilevanti ai sensi della predetta normativa.

Elemento qualificante dell’intero sistema delineato dal D. Lgs 231/2001 e s.m.i. è la previsione di un Organismo di Vigilanza preposto a vigilare sul funzionamento, l’efficacia, l’adeguatezza e l’osservanza del Modello adottato, curandone, altresì, l’aggiornamento.
L’Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione il 16 Maggio 2017, è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

Nello svolgimento dei compiti previsti dal D.Lgs 231/2001 e s.m.i., l’Organismo di Vigilanza può interloquire direttamente con tutte le unità organizzative della Società al fine di ottenere informazioni e dati ritenuti necessari all’espletamento della propria attività.

Tutti i dipendenti e tutti coloro che operano al perseguimento dei fini della Società sono tenuti ad informare tempestivamente l’Organismo di Vigilanza in ordine ad eventuali violazioni del Modello o dei suoi elementi costitutivi nonché su ogni altro aspetto rilevante ai fini dell’applicazione del D. Lgs 231/2001 e s.m.i.

A tal fine è stato attivato un indirizzo di posta elettronica odv231@ancitel.it

L’Organismo di Vigilanza nominato in Ancitel coincide con i membri del Collegio Sindacale.

I componenti dell’OdV sono:

  • Presidente: dott. Giancarlo Viccaro
  • Componenti:  dott. Luigi Carbonari e dott.ssa Carmela Ficara.

Considerata la stretta connessione tra le misure adottate ai sensi del d.lgs n. 231 del 2001e quelle previste dalla legge n. 190 del 2012, le funzioni del RPCT  devono essere svolte in costante coordinamento con l’OdV.

Compenso OdV

Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione

Per quanto concerne l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione analogamente a quanto fanno gli organismi indipendenti di valutazione per le amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 14, co. 4, lett. g), del D.lgs. n. 150/2009, Ancitel ha individuato nel RPCT il soggetto tenuto a curare tale attestazione.

Attestazione obblighi di pubblicazione

Attestazioni del RPCT sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione

Per quanto concerne l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione analogamente a quanto fanno gli organismi indipendenti di valutazione per le amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 14, co. 4, lett. g), del D.lgs. n. 150/2009, Ancitel ha individuato nel RPCT il soggetto tenuto a curare tale attestazione.

ANNO 2018 – Delibera ANAC  n. 141/2018

Organi di revisione amministrativa e contabile

Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di esercizio.

Relazione 2015 (riportata all’interno del Bilancio)

Relazione 2016 (riportata all’interno del Bilancio)

Relazione 2017 (riportata all’interno del Bilancio) – in fase di approvazione

Corte dei conti

Nessun rilievo Corte dei conti

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali