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Diagnos Plus – per passare ad ANPR

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR, entro il 2016, sostituirà gli archivi dell’INA, dell’AIRE e delle anagrafi dei Comuni italiani. Un passaggio chiave propedeutico ad alcuni tra i principali obiettivi di digitalizzazione del Paese, dallo SPID a Italia Login.

Nei Comuni questa innovazione produce impatti, proporzionali al numero di anomalie e disallineamenti presenti negli archivi locali. Prima di passare all’ANPR saranno infatti notificate al Comune le anomalie che dovranno essere risolte in tempi celeri. Ne deriverà per i Comuni un notevole carico di lavoro.

Per fare in modo che i responsabili delle anagrafi comunali anticipino i tempi e provvedano all’individuazione e alla rimozione dei disallineamenti dell’APR, il servizio Diagnos Plus, proposto da Ancitel in partnership con Stesei, consiste in un potente software di verifica del livello di allineamento dati tra l’archivio locale dell’APR, l’INA e l’Anagrafe Tributaria.

L’applicativo è in grado di valutare quantitativamente e qualitativamente le criticità che il Comune incontrerà al momento del subentro in modo da avviare da subito la rimozione le anomalie che impedirebbero il passaggio all’ANPR.

Diagnos Plus genera un file dall’archivio anagrafico comunale, secondo i tracciati del Ministero dell’Interno (Circolare Miacel n. 1 del 2001), successivamente sottoposta, tramite canali proprietari, all’Agenzia delle Entrate (Canale Punto Fisco) per l’allineamento dei Codici fiscali, al canale INA web per la funzione di estrazione della popolazione residente.

In dettaglio, Diagnos Plus effettua il controllo incrociato tra i dati relativi alle generalità e al Codice Fiscale delle posizioni inserite in APR comunale, in INA e in Anagrafe Tributaria, restituendo la lista dei soggetti con Codice Fiscale non validato in Anagrafe Tributaria e suddividendo le posizioni anagrafiche anomale o non validate in liste omogenee che individuano il profilo delle irregolarità riscontrate con indicazioni per la loro bonifica.

Inoltre, nei casi in cui il Comune si trovi a gestire un elevato numero di anomalie o, in ogni caso, necessiti di un ulteriore supporto da parte di tecnici esperti, Diagnos Plus si completa con l’attivazione opzionale di Assop, il pacchetto di assistenza operativa specialistica con affiancamento degli operatori comunali assicurato dagli esperti di Ancitel e di Stesei.

COME ADERIRE

Per acquisire ulteriori informazioni sul servizio utilizza la pagina Contatti di Ancitel inserendo nell’oggetto Diagnos Plus.

Diagnos Plus e AssOP sono entrambi acquistabili sul Mercato Elettronico PA alle tariffe di seguito riportate:

DIAGNOS PLUS    € 400,00
Cod. MEPA:  ATDIA001AAXNN  (clicca per accedere al prodotto sul MePA)

L’attivazione della licenza d’uso di Diagnos Plus avverrà a seguito della ricezione da parte di Ancitel della documentazione contrattuale.
A seguito dell’acquisto su MEPA, il Comune dovrà trasmettere ad Ancitel la commissione di adesione allegata all’ordine d’acquisto, debitamente compilata e sottoscritta in originale.
Ancitel provvederà a trasmettere le credenziali di accesso, il link alla pagina web dalla quale sarà possibile scaricare il programma e il manuale utente.

ASSOP                   € 390,00
Cod. MEPA:  ATASS001AAXNN  (clicca per accedere al prodotto sul MePA)

L’attivazione del servizio avverrà a seguito della ricezione da parte di Ancitel della documentazione contrattuale.
A seguito dell’acquisto su MEPA, il Comune dovrà trasmettere ad Ancitel la commissione di adesione allegata all’ordine d’acquisto, debitamente compilata e sottoscritta in originale.
Ancitel invierà all’Ente una comunicazione a mezzo posta elettronica recante le modalità di attuazione del servizio.

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE

DIAGNOS PLUS si installa su una postazione Personal Computer in Comune. La soluzione non prevede interventi tecnici su strumenti informatici preesistenti e non prevede nessun trasferimento di dati all’esterno del Comune.

Per avere supporto sulle attività di scarico, installazione e configurazione di DIAGNOS PLUS inviare un’email a servizianagrafe@ancitel.it; il nostro Help Desk provvederà a contattare il Comune.

SERVIZIO OPZIONALE DI ASSISTENZA OPERATIVA – ASSOP

I Comuni che utilizzeranno DIAGNOS PLUS potranno inoltre avvalersi dell’esperienza Ancitel attivando lo specifico servizio opzionale di Assistenza Operativa (AssOp), il pacchetto di assistenza che garantisce al Comune il supporto in fase di validazione dei codici fiscali e di identificazione delle modalità di bonifica delle irregolarità evidenziate da DIAGNOS PLUS, nonché l’affiancamento nelle fasi di subentro dell’ANPR.

Dettagli per l’assistenza al Servizio

Servizio di Assistenza Operativa – AssOp

  • formazione a distanza sui temi legati alla Circolarità Anagrafica;
  • assistenza per la validazione Codici Fiscali con Agenzia delle Entrate e per la notifica delle variazioni anagrafiche a INA SAIA;
  • supporto alle attività di allineamento dati e identificazione delle modalità di bonifica delle irregolarità evidenziate dall’applicativo Diagnos Plus;
  • affiancamento da remoto nelle fasi di subentro all’ANPR;
  • risoluzione delle anomalie segnalate dal Ministero dell’Interno durante il popolamento dell’ANPR;
  • risoluzione delle anomalie generate al momento del subentro di ANPR all’APR comunale;
  • assistenza durante la registrazione e la profilazione degli utenti ANPR;
  • predisposizione delle postazioni di accesso ad ANPR;
  • monitoraggio delle varie fasi di subentro e l’utilizzo delle funzionalità accessorie ANPR.

Modalità di attivazione AssOp

L’attivazione del Servizio avviene tramite l’acquisto di un monte ore da utilizzare a consumo. Non è prevista alcuna data di scadenza delle ore. Le ore possono essere acquistate a pacchetti da 3 ore caduno. Per specifiche esigenze del Comune, è possibile stilare offerte personalizzate.

Modalità di erogazione AssOp

  1. Tramite Numero Telefonico, risponde l’Help Desk dedicato.
  2. Orario: da Lunedì al Venerdì – 08.30 – 12.30 / 13.30 – 17.30.
  3. Tramite sessioni di Teleassistenza. Le postazioni di lavoro dei nostri tecnici sono dotate di sistemi tramite i quali si attivano facilmente sessioni di teleassistenza indiretta con la postazione dell’operatore di anagrafe.
  4. Tramite l’Area Riserata del sito www.portale.ancitel.it/servizi, che consente di aprire in autonomia, in qualsiasi momento, un ticket di assistenza che sarà gestito dai nostri operatori negli orari di Help Desk.

È possibile pianificare con l’Help Desk sessioni di assistenza da tenersi a orari convenuti.

NORMATIVA

Quadro di riferimento Normativo:

Legge n. 221/2012 (ANPR)

DPCM del 23 agosto 2013, n.109

DPCM 10 novembre 2014, n. 194

Circolare n. 1 – 2015

Circolare n. 5 – 2015

Circolare n. 6 – 2016: Pubblicazione delle specifiche tecniche per l’utilizzo dei servizi da parte dei Comuni 

Soluzioni Ancitel sul tema “Anagrafe ed elettorale”

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