EasyDGUE

Il DGUE, Documento di Gara Unico Europeo è un formulario compilato dall’operatore economico e fornito come prova documentale preliminare in fase di partecipazione alle procedure di gara. Tramite la compilazione del DGUE, l’operatore economico offre un’autodichiarazione sulla propria situazione finanziaria, sulle proprie capacità e sulla propria idoneità a partecipare al confronto competitivo.

Dal 18 Aprile 2018, le Stazioni Appaltanti possono accettare il Documento esclusivamente in formato elettronico. Da Aprile 2019, il formulario non è più disponibile sulla piattaforma europea e-Certis, ma l’obbligo di utilizzare il DGUE resta in vigore. La Commissione Europea, pertanto, rimanda all’utilizzo dei servizi nazionali.

Il servizio Ancitel EasyDGUE è lo strumento a supporto delle piattaforme di eProcurement. È integrabile con tutte le piattaforme telematiche di negoziazione presenti sul mercato. Lo strumento guida il RUP nella predisposizione di template interattivi per il DGUE e per altri formulari analoghi. Consente alla Stazione appaltante di fornire all’operatore economico il link per la relativa compilazione. L’impresa partecipante sarà facilitata nell’inserimento delle informazioni richieste dal Documento, attraverso specifici alert di controllo e dalla possibilità di recuperare con un click i dati inseriti in precedenti compilazioni. In sede di gara, EasyDGUE agevola il RUP nella verifica del Documento, restituendo un file PDF chiaro alla lettura, ma, soprattutto, attraverso specifici automatismi, attiva funzioni di controllo (alert) e di comparazione immediata fra le informazioni presentate dai candidati e quelle previste dal disciplinare di gara. Gli alert evidenziano velocemente i punti di criticità sui quali il RUP potrà intervenire, riducendo notevolmente i tempi di espletamento della procedura di gara.

La gestione del DGUE è resa semplice grazie alla piattaforma che offre:

  • Integrazione e automatizzazione: Semplifica l’attività dell’operatore attraverso l’utilizzo di un’interfaccia client, automatizza le procedure di compilazione del DGUE elettronico, la sua gestione e la verifica dei dati interagendo con le piattaforme di e-Procurement.
  • Verifica automatica: Garantisce una comparazione immediata delle informazioni presentate dai candidati con quelle previste dalla lex specialis di gara.
  • Controllo: Gli alert di EasyDGUE evidenziano velocemente i punti di criticità sui quali il RUP potrà intervenire, riducendo notevolmente i tempi dell’intera procedura di gara.
  • Interoperabilità: Il dialogo con banche dati di enti terzi è un elemento sostanziale dell’applicativo, ad esempio permette il recupero automatico dei dati relativi alla Parte II del DGUE (Informazioni sull’Operatore Economico).
  • Completezza: Integrando alle direttive comunitarie anche le norme nazionali, così da superare i limiti del modello elettronico proposto dalla Commissione Europea.
  • Sicurezza: Il contenuto e la segretezza dei dati del DGUE sono garantiti, fino a scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, da un articolato sistema di cifratura e da stretti protocolli di sicurezza, nel rispetto delle previsioni dell’Allegato XI del D.lgs. 50/2016 e delle Regole tecniche aggiuntive per le piattaforme telematiche, contenute nella Circolare AgID del 06 dicembre 2016, n. 3.

Caratteristiche

EasyDGUE semplifica la redazione del modello da parte delle Stazioni Appaltanti, consente di gestire le diverse sezioni del DGUE a seconda delle esigenze legate alla specifica procedura di gara e di riutilizzare i template salvati in bozza prima della pubblicazione, il modello elettronico di EasyDGUE può essere compilato automaticamente nella Parte relativa alle informazioni sulla procedura di appalto e sull’amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore, EasyDGUE non è solo uno strumento per la redazione e verifica del DGUE. Permette alle Stazioni Appaltanti anche di predisporre formulari standard per la richiesta dei requisiti soggettivi necessari all’abilitazione ai mercati elettronici o sistemi dinamici di acquisizione, verificandoli automaticamente.

EasyDGUE restituisce agli operatori economici un’autodichiarazione chiara, leggibile e riutilizzabile per altre procedure di gara e una dashboard appositamente sviluppata consente all’utente di recuperare tutti i dati precedentemente inseriti e di rielaborare i contenuti, senza necessità di importazioni e/o azioni di copia-incolla.

Per informazioni puoi scrivere a:
easydgue@ancitel.it

AnciteLive

Ancitel
Pagina Facebook Ancitel
Giornale dei Comuni
Pagina Facebook Giornale dei Comuni
Comuniverso
Pagina Facebook Comuniverso