Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

EFFE – Efficientamento Energetico

La piattaforma intelligente per migliorare l’efficienza energetica degli impianti d’illuminazione

Efficientamento Energetico (EFFE) è una soluzione intelligente offerta da Ancitel che utilizza lampade allo stato solido (SSLs) in combinazione con un particolare metodo di distribuzione dell’energia, al fine di realizzare una Smart Energy Platform (SEP) in grado di ridurre i consumi energetici degli edifici pubblici (scuole, biblioteche, impianti sportivi, sedi comunali).

Non occorrono lavori edili per l’installazione dell’impianto negli ambienti prescelti, l’intervento prevede il riuso del cavo elettrico esistente, la sicurezza d’impianto è elevatissima (tensione di esercizio inferiore ai 50 Volt), durata del nuovo impianto di illuminazione oltre i 7 anni.

COME ADERIRE

Per acquisire ulteriori informazioni sul servizio utilizza la pagina Contatti di Ancitel inserendo nell’oggetto Efficientamento Energetico (EFFE)

Le Amministrazioni Comunali interessate al servizio possono segnalare gli edifici che intendono sottoporre a intervento di efficientamento. Ancitel si avvarrà della collaborazione dell’ESCO Hintelco, per effettuare la ricognizione (assessment), la progettazione e l’installazione della soluzione EFFE.

Tra i pacchetti offerti è prevista la soluzione “a costo zero” per l’Ente: il costo complessivo dell’intervento sarà coperto, senza anticipi da parte dell’Ente, semplicemente attraverso il risparmio conseguito e contabilizzato nella bolletta.

Il costo complessivo dell’intervento sarà definito a valle dell’attività di ricognizione(*)

 (*) L’attività di ricognizione potrebbe prevedere un riconoscimento dei costi vivi in funzione della localizzazione geografica dell’Ente. Nel caso di attivazione del servizio, tali costi saranno comunque totalmente recuperati dal costo complessivo del progetto di efficientamento energetico.

VANTAGGI

  • Risparmio di energia (con il conseguente vantaggio economico) di circa il  65% di riduzione dei consumi;
  • Maggiore sicurezza dell’impianto dovuto all’utilizzo della corrente continua e non di quella alternata e il conseguente risparmio sulla mancata ricertificazione dell’impianto poiché usando la corrente a bassa tensione non serve più la certificazione;
  • Risparmio sulla manutenzione, poiché i LED con il trasformatore esterno durano molto di più;
  • Possibilità di finanziare tutta l’operazione tramite ESCO,  i costi complessivi dell’intervento potranno essere coperti, senza anticipi da parte della PAL, attraverso il risparmio conseguito e contabilizzato nella bolletta.

FUNZIONALITA’

Ancitel si avvarrà della collaborazione dell’Esco Hintelco per effettuare ricognizione (assessment), progettazione e installazione del sistema Effe.

Il dispiegamento del servizio,  “Efficientamento Energetico” (EFFE), avverrà secondo le seguenti fasi operative:

  1. Analisi degli edifici e definizione degli interventi:
    • invio di un Form/questionario di  rilevazione dati illuminazione dell’edificio oggetto di intervento;
    • sopralluogo presso il sito oggetto dell’intervento di efficientamento energetico, finalizzato all’installazione di un sistema di misurazione dei consumi tramite smartmeter e di un applicativo software per il monitoraggio tramite computer e all’acquisizione della documentazione necessaria alla diagnosi dell’efficienza energetica;
    • predisposizione dell’offerta tecnica ed economica e dell’eventuale soluzione “a costo zero” per l’Ente, dove i costi complessivi dell’intervento potranno essere coperti, senza anticipi da parte della PAL, attraverso il risparmio conseguito e contabilizzato nella bolletta.
  2. Realizzazione e monitoraggio dell’intervento presso l’Ente:
    • fornitura e Installazione dei sistemi di distribuzione/riduzione dell’energia e di misurazione dei consumi;
    • fornitura e Installazione di lampade allo stato solido (SSLs) e di tutta la componentistica indicata nell’offerta tecnica;
    • verifica dell’impianto;
    • collaudo;
    • monitoraggio dei dati attraverso uno specifico strumento di raccolta dati.
  3. Interventi di manutenzione, la durata sarà specificata nell’offerta tecnica.
  4. Acceso mediante il Portale del Servizio “EFFE”, ai dati di monitoraggio acquisiti attraverso il sistema di misurazione dei consumi tramite smartmeter e installati durante il sopralluogo e il successivo intervento tecnico.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Piattaforma di smart lighting in grado di ridurre i consumi energetici legati all’illuminazione del 65% che si avvale delle seguenti componenti base:

  • Led ad alta efficienza con alimentatore esterno;
  • Centrale di controllo ICT che trasforma la tensione da alternata a continua AC/DC;
  • Sensori in grado di accrescere l’efficienza complessiva dell’impianto;
  • Dispositivo smart metering per la misurazione dei consumi in tempo reale;
  • Piattaforma web per la consultazione dei dati relativi al consumo e risparmio.

Benefici:

  • Costi contenuti di installazione ( si utilizzano gli impianti esistenti);
  • Maggiore sicurezza (viene impiegata tensione a basso voltaggio);
  • Possibilità di avvalersi di un finanziamento tramite terzi (Esco Hintelco) per acquisire e installare la piattaforma (l’intervento si paga negli anni con il risparmio sulla bolletta);
  • Semplicità di controllo dei punti luce.

Soluzioni Ancitel sul tema “Ambiente e territorio”

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali