Efficientometro: Ancitel offre in test gratuito un potente strumento di lavoro per sindaci, amministratori locali e dirigenti

Ancitel, da sempre attenta alle esigenze dell’amministrazione locale, ha deciso di augurare buon lavoro ai sindaci neoeletti e alle nuove giunte comunali (e assieme a loro, a tutti i primi cittadini d’Italia) consentendo la libera consultazione del portale Efficientometro.

L’indirizzo di accesso, efficientometro.it, è raggiungibile, oltre che direttamente, anche tramite i portali Ancitel e Comuniverso (il motore di ricerca dei Comuni italiani).

La validità di Efficientometro come strumento di lavoro è testimoniata da un numero crescente di apprezzamenti da parte di amministratori locali. Qui un’intervista al vicesindaco di Rho, Andrea Orlandi, responsabile Dipartimento finanza locale di Anci Lombardia.

Efficientometro ( qui tutti i dettagli del servizio ) è il portale Ancitel di supporto alla governance comunale, anche ai fini dei controlli interni disciplinati dall’articolo 147 del TUEL. Con cadenza mensile esso mette a disposizione dei vertici dell’Ente una panoramica dettagliata di facile comprensione che dà contezza dell’intera gestione, permettendo così di monitorare tutti i report che contano. Efficientometro si basa su dati ufficiali, aggiornati quasi in tempo reale, che comprendono uno storico risalente fino a sette anni prima, facendo particolare riferimento ai dati finanziari, del personale e dei rifiuti.

Per le voci aggregate, ma anche per quelle di estremo dettaglio, il portale riduce tutto a valori pro-capite, per cui, oltre a informare con il massimo grado di affidabilità su quanto l’Ente spende o quanto riscuote giorno dopo giorno, fa capire se è tanto o è poco rispetto agli altri.

Grazie all’apposita classifica elaborata per ciascuno delle centinaia di indicatori, in un istante, Efficientometro consente analisi di benchmark rispetto agli altri Comuni, svelando se l’Ente interrogato è in cima o in coda nella Provincia, nella Regione, in Italia, oppure nel cluster di appartenenza, costituito dai Comuni simili fra loro per dimensione.

Selezionando l’Ente prescelto si apre un cruscotto che mostra i saldi a data recente insieme al posizionamento del Comune nella classifica di riferimento.

AnciteLive

Ancitel
Pagina Facebook Ancitel
Giornale dei Comuni
Pagina Facebook Giornale dei Comuni
Comuniverso
Pagina Facebook Comuniverso