Efficientometro, il nuovo servizio Ancitel di supporto alla governance comunale e ai controlli interni

Efficientometro è una banca dati molto speciale. Si basa sul benchmark tra Comuni simili. Per qualunque esborso, piccolo o grande che sia, in un istante ti fa vedere quanto spendi di meno (o di più) rispetto alle svariate decine di Enti che assomigliano al tuo. Ma ha anche occhi per verificare chi incassa di più e meglio.

Vuoi sapere quali sono gli ambiti in cui il tuo Comune è più “risparmioso”? Te lo dice Efficientometro, basta un click!  E te lo documenta in tempo reale, senza rischi di smentita.  I dati sono ufficiali, i conteggi elementari, e, per la verifica, ti basterà un minuto.

Oppure ti interessa, al contrario, conoscere le criticità da migliorare per accrescere le performance del tuo Ente?

Con Efficientometro puoi farlo nel tempo di uno sguardo. Per ciascuno dei quasi otto mila Comuni italiani il portale passa ai ‘raggi x’ tutti i conti sottotraccia degli ultimi anni.

E ti svela, con largo anticipo, i casi limite da evitare e le priorità su cui porre particolare attenzione, come -ad esempio- la virtuosità o meno negli eccessi di spesa, nella consistenza dei dipendenti, nei costi unitari dello smaltimento rifiuti, nel tasso di assenza per malattia.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Efficientometro è il portale di supporto alla governance comunale, anche ai fini dei controlli interni disciplinati dall’articolo 147 del TUEL. Con cadenza mensile esso mette a disposizione dei vertici dell’Ente una panoramica dettagliata di facile comprensione che dà contezza dell’intera gestione, permettendo così di monitorare tutti i report che contano. Efficientometro si basa su dati ufficiali, aggiornati quasi in tempo reale, che comprendono uno storico risalente fino a sette anni prima, facendo particolare riferimento ai dati finanziari, del personale e dei rifiuti.

Per le voci aggregate, ma anche per quelle di estremo dettaglio, il portale riduce tutto a valori pro-capite, per cui, oltre a informare con il massimo grado di affidabilità su quanto l’Ente spende o quanto riscuote giorno dopo giorno, fa capire se è tanto o è poco rispetto agli altri.

Grazie all’apposita classifica elaborata per ciascuno delle centinaia di indicatori, in un istante, Efficientometro consente analisi di benchmark rispetto agli altri Comuni, svelando se l’Ente interrogato è in cima o in coda nella Provincia, nella Regione, in Italia, oppure nel cluster di appartenenza, costituito dai Comuni simili fra loro per dimensione.

Selezionando l’Ente prescelto si apre un cruscotto che mostra i saldi a data recente insieme al posizionamento del Comune nella classifica di riferimento.

CARATTERISTICHE

Le info sul portale sono ripartite in cinque sezioni: Situazione finanziaria, Esborsi, Introiti, Personale e Rifiuti.

La prima sezione evidenzia la consistenza del Fondo cassa (Fonte: Siope), nonché del debito a lungo termine (Fonte: BDAP).

La sezione Esborsi (Fonte: Siope) riporta tutti i dati della spesa, suddivisi fra Spesa corrente, Rimborso prestiti e Investimenti.

La sezione Introiti (Fonte Siope) è a sua volta costituita da Tasse comunali, Servizi, multe etc., Trasferimenti ed Entrate una tantum.

In materia di Personale (Fonte: Conto Annuale, RGS) i dati sono quelli riferiti alla consistenza dei dipendenti, delle Assenze per malattia, della paga impiegati e della paga dirigenti.

La sezione Rifiuti (Fonte: Ispra) indica la quota di raccolta Differenziata, la Quantità prodotta, la Spesa per abitante e il Costo a tonnellata.

I dati vengono aggiornati dopo che siano resi disponibili sul web dalla Fonte ufficiale. Pertanto, di norma, i dati Siope vengono pubblicati su Efficientometro a un mese dalla effettuazione delle operazioni di tesoreria, mentre i dati del Personale, i dati dei Rifiuti e quelli del debito a lungo termine sono aggiornati all’anno solare precedente.

Per tutte le tipologie di dati la fruibilità per gli anni passati giunge fino al 2012, salvo il debito a lungo termine per il quale si va indietro fino al 2010.

Per informazioni sulle condizioni di adesione, clicca qui

AnciteLive

Ancitel
Pagina Facebook Ancitel
Giornale dei Comuni
Pagina Facebook Giornale dei Comuni
Comuniverso
Pagina Facebook Comuniverso