Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Evento 25 novembre su: Pagamenti elettronici e pagoPA – adempimenti e opportunità per enti locali

Venerdì 25 novembre a Ronciglione (VT), presso la sede della Comunità Montana dei Cimini, in Via San Giovanni, è organizzato un incontro di informazione e orientamento per tutti i Comuni della Provincia di Viterbo sul tema: Pagamenti elettronici e pagoPA – adempimenti e opportunità per gli enti locali

I pagamenti elettronici hanno un ruolo nodale nel processo di digitalizzazione della PA e di semplificazione dei rapporti con cittadini e imprese.

Secondo la normativa e le linee guida dell’AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, tutte le PA sono tenute ad attestarsi sul Nodo dei Pagamenti SPC e ad assicurare l’operatività sul sistema pagoPA entro il 31 dicembre 2016.

A partire dal 2017, infatti, i pagamenti elettronici in favore delle PA potranno essere eseguiti esclusivamente attraverso pagoPA e per gli enti inadempienti si prefigurano problemi di incasso oltre al mancato riconoscimento ai cittadini di un diritto che la legge esplicitamente riconosce (art.5, comma 1, D.Lgs 7 marzo 2005, n.82).

Grazie agli interventi dell’AGID e di ANCITEL, struttura tecnica dell’ANCI e Partner Tecnologico PA per i pagamenti elettronici, saranno esposte e spiegate le disposizioni normative, con gli adempimenti e i vantaggi che l’innovazione apre ai Comuni e ai Cittadini.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la soluzione che Ancitel propone a tutti gli enti locali per gestire senza complessità il passaggio a pagoPA, già adottata da alcuni Comuni.

Dettagli sul servizio: Ancitel ePay

Programma 

ore 10.30 – Registrazione partecipanti

ore 11.00 – Apertura e saluti istituzionali – Angelo Cappelli (Presidente Comunità Montana dei Cimini)

ore 11.15 –  Il nuovo modello “pagoPA” – Stato dell’arte e prospettive, Franco Frulletti (AGID)

ore 11.45 – La soluzione Ancitel ePAY – Claudio Guadoni (ANCITEL)

ore 12.00 – Demo Ancitel ePAY – Stefano Macchi (TAS)

ore 12.30 – Domande e Risposte

ore 13.00 – Aperitivo

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali