Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Organizzazione e gestione delle risorse umane

Titolo: Organizzazione e gestione delle risorse umane
Codice SSD:  SPS/09
Crediti Formativi Universitari (CFU): 8
Costo: € 200 (con rilascio CFU) o € 100 (senza CFU)
Docente: Barbara Sena
Tutor: Annunziata Alfano

CONTENUTI
Il corso mira a presentare le problematiche legate alla organizzazione e alla gestione delle risorse umane utilizzando un linguaggio e un approccio prevalentemente sociologici.
Le attività di management del personale assumono oggi una crescente rilevanza nelle imprese che operano nei settori più competitivi, così come nelle Aziende Pubbliche (Enti territoriali, servizi socio-sanitari e public utilities) e nel contesto del terzo settore. Ecco perché il corso si focalizzerà in particolare sugli assetti organizzativi e sulle diverse strategie politiche funzionali ad una efficiente ed efficace gestione e valorizzazione delle risorse umane.
Le lezioni si articolano in tre parti. Nella prima parte, di carattere generale e istituzionale, saranno analizzati i concetti teorici fondamentali per poter comprendere l’evoluzione delle culture e dei modelli organizzativi e lo sviluppo delle politiche di Human Resources Management, alla luce della crescente importanza assunta dalla persona, come lavoratore e consumatore, nella determinazione di una positiva performance aziendale o istituzionale. Nella seconda parte, più specifica sul tema del management delle risorse umane, saranno prese in esame le principali leve strategiche necessarie per una gestione efficace del lavoro nei contesti aziendali e istituzionali: comunicazione organizzativa; selezione del personale; valutazione e sistemi incentivanti; sviluppo, formazione e life long learning
, coinvolgimento e partecipazione; motivazione e leadership. Infine, nella terza parte, di carattere monografico, si approfondirà il tema dell’organizzazione e gestione delle risorse umane nell’era digitale, trattando i principali cambiamenti introdotti a livello organizzativo e lavorativo con l’introduzione e lo sviluppo sempre maggiore delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
TESTI CONSIGLIATI
1. Boldizzoni D. Quaratino L. (2014), Risorse umane, Bologna, il Mulino.
2. Sena B. (cura di) (2015), La gestione delle risorse umane nell’era digitale, Milano, FrancoAngeli.

I corsi di Ancitel Training

codice_appalti

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali