Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione
Invito al webinar

Principi fondamentali per gestire efficacemente

il FOIA

registrati_button

Mercoledì 18 Gennaio
dalle ore 11.30 alle ore 12.30
La nuova legislazione in materia di trasparenza e anticorruzione pone alle Pubbliche Amministrazioni l’obbligo d’accesso generalizzato ai dati e ai documenti.

A partire dallo scorso 23 dicembre, infatti, tutti i cittadini hanno la possibilità di richiedere documenti e atti della Pubblicazione Amministrazione, fatta eccezione per i documenti dichiarati sensibili.
Quali sono gli obblighi per gli Enti Locali? Come adeguare le procedure interne e gli strumenti di pubblicazione dei comuni?

Il presente webinar servirà per acquisire le prime nozioni e comprendere come gestire in maniera efficace il cambiamento organizzativo.

Saranno illustrate le scadenze obbligatorie e  le linee guida tracciate dall’ANAC.

IL PROGRAMMA
– Apertura e saluti

– Scenario legislativo FOIA

– Le misure organizzative da adottare e la formazione del personale. La redazione del manuale per gestire efficacemente il FOIA.

– Darsi una strategia per organizzare la trasparenza. Le linee guida dell’ANAC.

– Domande e risposte.

– Conclusioni

I RELATORI


Michele Vianello

Esperto PA Digitale

Dario Piermarini

Ancitel SpA – Responsabile  della Formazione


registrati_button


Ancitel S.p.A. è la principale struttura tecnica dell’ANCI – l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – e opera fin dalla sua costituzione per supportare concretamente i processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica e organizzativa nei Comuni. Fedele alla missione affidatale, Ancitel ha maturato negli anni una solida esperienza nella progettazione e nella realizzazione di grandi interventi definiti sia a livello locale che dal Governo, coordinando le attività di dispiegamento di processi e applicazioni. Ancitel, facendo tesoro delle competenze acquisite, propone il proprio percorso info-formativo con l’obiettivo di promuovere la più ampia diffusione delle informazioni nei Comuni, chiamati ad attuare e gestire i programmi di innovazione e di digitalizzazione in modo consapevole ed efficace.


logoancitel_small
Ancitel S.p.A.Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
Cap. Soc. Euro 1.861.844,00 interamente versato – Registro Imprese Roma e Codice Fiscale N. 07196850585 –
N. Partita IVA 01718201005 – Sede legale: Via dell’Arco di Travertino, 11 – 00178 ROMA

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali