Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

In Calabria nasce il nuovo Comune di Casali del Manco

Con l’approvazione nel Consiglio Regionale della Legge n.11/2017, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria n.40 del 05/05/2017, è stato istituito il nuovo Comune di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

Il nuovo Comune è nato a seguito del processo di fusione di cinque Comuni: Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo, Trenta. 

Con questa fusione i Comuni italiani passano da 7981 a 7977 unità amministrative. 

Il 10 maggio nel Comune di Casali del Manco si è già insediato il commissario, il viceprefetto Maria Vercillo (Decreto prefettizio n. 35389 del 10/05/2017). La sede del costituendo municipio sarà presso il Comune di Casole Bruzio.

Come primo atto il Commissario ha sospeso la convocazione dei comizi elettorali nei Comuni di Trenta e Spezzano Piccolo, le cui elezioni amministrative erano previste per il prossimo 11 giugno.

La viceprefetto Maria Vercillo garantirà la provvisoria gestione del nuovo Comune sino all’insediamento degli ordinari organi di governo che saranno eletti alle Amministrative del 2018.

In questa fase di transizione, i primi cittadini in carica dei cinque municipi disciolti coadiuveranno la commissaria come “assessori pro-tempore”.

Dopo circa cinquant’anni, questa è la seconda fusione in Calabria. La prima fu nel 1968 fra i tre comuni del Catanzarese, Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia, che diedero vita al comune di Lamezia Terme.

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali