La posta del Sindaco

     Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

La Posta del Sindaco è un Servizio informativo e di supporto alle decisioni che offre agli amministratori locali e non solo, integrati in un unico ambiente, molteplici strumenti:

Rassegna del Sindaco, rassegna quotidiana delle notizie pubblicate sul web riguardanti il governo locale, pubblicata tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ad esclusione dei periodi di vacanza estivi e invernali.

Commenti e contributi, spazio riservato alla pubblicazione di lavori redatti da esperti e protagonisti del governo locale, pubblicati senza una rigida periodicità in funzione dei principali temi d’attualità e di dibattito.

Studi e ricerche, prodotti in base ai temi di maggiore interesse e caratterizzati da una presentazione estremamente fruibile in relazione alle finalità, ai risultati esposti e alle indicazioni operative che se ne possono derivare

Indicatori di Bilancio, il vero cuore del Servizio, dove sono catalogati i bilanci di Comuni, Province e Unioni a partire dal 2008, tutti certificati e analizzati secondo metodologie rigorose, resi disponibili con opportuni indicatori per analisi, valutazioni, confronti e diagnosi. Il Sindaco e agli altri attori del governo locale possono in tal modo fruire di un accesso diretto al vasto mondo dei “numeri” della finanza locale.

Gestioni associate, la sezione nella quale convergono i contenuti delle varie sezioni del sito riguardanti i processi di aggregazione e cooperazione intercomunale. Notizie, studi ed esperienze sono organizzate in uno spazio omogeneo per consentirne un’agevole consultazione e fruizione.

Sportello del Sindaco, riservato ai Sindaci cui si chiede sempre più frequentemente di offrire risposte meno “politiche” e più “professionali” ai problemi concreti che assillano le Città e i territori. La Posta del Sindaco propone loro un supporto tecnico-conoscitivo su temi specifici quali la definizione di obiettivi di performance e di risultato per dirigenti e apicali, le valutazioni utili per gestire politiche di cooperazione (le nuove Province, le gestioni associate, il governo delle partecipate), gli interventi di ottimizzazione delle Entrate proprie (tributarie ed extratributarie) e la quadratura dei conti del proprio Ente.

LE FONTI INFORMATIVE

Le fonti informative cui La Posta del Sindaco attinge sono certificate e di carattere istituzionale:

  • i Certificati di Conto Consuntivo dei bilanci di Comuni, Province e Unioni di Comuni pubblicati dal Ministero dell’Interno a partire dal 2008;
  • i dati sui flussi di cassa annuali di Comuni, Province e Unioni di Comuni raccolti e organizzati per tipologia di incasso e pagamento (codici gestionali) nella banca dati SIOPE, gestita dalla Banca d’Italia;
  • i dati ISTAT e Agenzia per la coesione territoriale relativi ai livelli di marginalità dei Comuni italiani;
  • le statistiche su base comunale sui redditi IRPEF a cura del Dipartimento delle Finanze del MEF;
  • il servizio DEMO-ISTAT che fornisce i dati ufficiali più recenti sulla popolazione residente nei Comuni derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici Anagrafe e sui confini amministrativi degli stessi Comuni.

Altri dati e servizi informativi sono raccolti ed elaborati direttamente dalla redazione, con attività di ricerche sul campo, interviste a analisi documentali.

Il Servizio è incluso nell’abbonamento ai Servizi di Base Ancitel

Per le modalità di adesione consultare la pagina Per abbonarsi

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali