L’Efficientometro Ancitel in un approfondimento del TG3 RAI Molise

I sindaci molisani riconoscono l’utilità di Efficientometro. E’ quanto emerge da un servizio andato in onda sul TG3 RAI Regione Molise (GUARDA IL SERVIZIO).

Efficientometro riscuote il consenso di quegli amministratori che hanno avuto modo di testarne le potenzialità.

Efficientometro (qui tutti i dettagli sul servizio) è il portale Ancitel di supporto alla governance comunale, anche ai fini dei controlli interni disciplinati dall’articolo 147 del TUEL. Con cadenza mensile esso mette a disposizione dei vertici dell’Ente una panoramica dettagliata di facile comprensione che dà contezza dell’intera gestione, permettendo così di monitorare tutti i report che contano. Efficientometro si basa su dati ufficiali, aggiornati quasi in tempo reale, che comprendono uno storico risalente fino a sette anni prima, facendo particolare riferimento ai dati finanziari, del personale e dei rifiuti.

Per le voci aggregate, ma anche per quelle di estremo dettaglio, il portale riduce tutto a valori pro-capite, per cui, oltre a informare con il massimo grado di affidabilità su quanto l’Ente spende o quanto riscuote giorno dopo giorno, fa capire se è tanto o è poco rispetto agli altri.

Sulla validità dello strumento si sono già espressi tra gli altri:

Il Sole 24Ore in un approfondimento

Il responsabile Dipartimento finanza locale di Anci Lombardia e vicesindaco di Rho Andrea Orlandi in un’intervista al Giornale dei Comuni

Per quanto riguarda il Molise, il servizio del TG3 regionale propone una selezione di opinioni di sindaci di piccoli Comuni: Castelbottaccio risulta essere il paese più virtuoso della regione per la raccolta rifiuti, dato che registra la soddisfazione del sindaco Nicola Marrone.

Camillo Santilli, sindaco di Pietracupa (CB) ha sottolineato come Efficientometro possa essere utile non solo agli amministratori ma anche ai cittadini.

Vengono poi citati gli esempi di Castelverrino e Montemitro, agli ultimi posti per numero di dipendenti.

“L’attenzione del TG3 per il servizio Efficientometro di Ancitel rappresenta un ulteriore tassello dell’opera di diffusione della conoscenza che la stessa Ancitel  sta dispiegando in tema di benchmark tra i Comuni. I nostri riscontri con tutti gli amministratori locali che provano il servizio, ancora in fase di accesso gratuito, sono estremamente positivi”. Questo il commento di Anna Rita Marocchi, responsabile della direzione commerciale Ancitel.

AnciteLive

Ancitel
Pagina Facebook Ancitel
Giornale dei Comuni
Pagina Facebook Giornale dei Comuni
Comuniverso
Pagina Facebook Comuniverso