Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Log Management

Log Management è la soluzione  progettata ed implementata per attivare un sistema di log centralizzato, per consentire agli Enti Locali la totale conformità con tutte le disposizioni previste dal Garante.

Il provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 27.11.08 (G.U. n. 300 del 24 dicembre 2008) modificato il 25/06/2009, ha infatti previsto che i titolari di trattamenti, effettuati mediante strumenti elettronici, devono prestare massima attenzione ai rischi e alle criticità implicite nell’affidamento degli incarichi di amministratore di sistema.

Tutte le PA devono adottare misure idonee alla registrazione degli accessi logici ai sistemi di elaborazione e agli archivi elettronici da parte degli amministratori di sistema; infatti, dalla mancata o non idonea predisposizione delle misure prescritte possono derivare responsabilità di ordine penale e civile.

Il Servizio è proposto a condizioni di particolare favore agli abbonati ai Servizi di Base Ancitel

COME ADERIRE

Per acquisire ulteriori informazioni sul servizio utilizza la pagina Contatti di Ancitel inserendo nell’oggetto Log management
Il Servizio è proposto a condizioni di particolare favore agli abbonati ai Servizi di Base Ancitel
Ancitel erogherà il servizio di Log management per la durata indicata nel modulo di adesione e per un corrispettivo calcolato sulla base del seguente listino ufficiale:
Numero di server
(Gb)
1 fino a 5 fino a 10 fino a 15 fino a 20 21 e oltre
Canone unitario
(euro/server)
250,00 225,00 200,00 175,00 150,00 130,00
Canone servizio
(euro)
250,00
da
450,00
a
1.125,00
da
1.200,00
a
2.000,00
da
1.925,00
a
2.625,00
da
2.400
a
3.000,00
da
2.730,00
Il Cliente è tenuto al pagamento in favore di Ancitel, per le prestazioni oggetto delle presenti Condizioni Generali, di un canone di base che include la disponibilità di uno spazio su server Ancitel pari a 2 GB/anno per ciascuno dei server del Cliente connessi al Servizio, e prevede maggiorazioni o riduzioni percentuali, secondo le fasce indicate nel listino ufficiale, per spazi superiori o, rispettivamente, inferiori (vedi tabella seguente) verificati e fatturati a saldo.
Spazio su server (Gb) 0,5 1 2 3 4 5 7,5 10
moltiplicatore 0,5 0,8 1,0 1,2 1,4 1,6 1,8 2,0
Ai fini del calcolo della tariffa applicata, nel caso di abbonamenti con più server connessi al Servizio, si considera lo spazio complessivamente impegnato dai server del Cliente.
Ancitel emetterà fattura per un importo pari al 50% del canone di base alla ricezione del modulo di adesione al Servizio, debitamente compilato e corredato della necessaria documentazione.
Al termine dell’anno, previa verifica dello spazio impegnato dal Cliente sul proprio server, Ancitel emetterà fattura per un importo pari al restante 50% più l’eventuale conguaglio derivante dall’applicazione della maggiorazione ovvero ridotto a seguito dell’applicazione della riduzione per impegni di spazio inferiori.
Per contratti di durata pluriennale ovvero in caso di rinnovo del contratto, la seconda fattura includerà anche il 50% del canone relativo all’anno successivo.
Per richiedere l’attivazione del servizio è necessario compilare in ogni sua parte il Modulo di Adesione e inviarlo ad Ancitel, secondo le condizioni riportate sul retro, firmato su entrambi i lati e completo del timbro dell’Ente e degli allegati previsti. Ancitel provvederà tempestivamente ad attivare il servizio e trasmetterà a mezzo posta elettronica certificata le credenziali di accesso per ciascuno dei profili indicati.

VANTAGGI

I principali benefici del servizio Log management sono:
  • semplificazione della gestione operativa;
  • semplificazione della gestione finanziaria trasformando investimenti in servizi canone;
  • livelli di servizio migliori di quelli ottenibili in locale, il corretto funzionamento di un Sistema costantemente monitorato tramite un’apposita infrastruttura di monitoraggio, integrata con sistema di allarmi veicolato tramite SMS e posta elettronica.

FUNZIONALITA’

Ancitel mette a disposizione dei Comuni italiani un servizio di Log management in grado di consentire l’archiviazione remota dei log degli eventi legati all’attività degli amministratori di sistema. La soluzione offerta da Ancitel ai Comuni consente inoltre:

  • di sollevare gli stessi dall’onere di implementare e gestire un sistema di logging con un adeguato livello di sicurezza, integrità, disponibilità, inalterabilità e riservatezza dei dati raccolti, nel pieno rispetto della normativa;
  • la raccolta e la conservazione remota dei log cifrati su server dedicati;
  • l’attivazione di un meccanismo di deposito temporaneo (caching) dei log sugli apparati di origine per  garantire continuità nel trasferimento in caso di assenza di connettività;
  • la disponibilità di un sistema conforme al provvedimento sull’operato degli Amministratori di Sistema;
  • la raccolta dei log, con o senza agenti software, a seconda dell’apparato da monitorare;
  • la disponibilità di agenti software compatibili con i più diffusi sistemi operativi;
  • la consultazione attraverso interfaccia web;
  • la predisposizione di Reportistica personalizzata sulla base delle diverse esigenze;
  • l’accesso ad un servizio scalabile con possibilità di installare tutta l’infrastruttura nella sede comunale  nel caso in cui si richieda il sistema dilog management interamente in house.

Soluzioni Ancitel sul tema “Innovazione”

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali