Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Management dell’Innovazione

Titolo: Management dell’Innovazione
Codice SSD:  SECS-P/08
Crediti Formativi Universitari (CFU): 10
Costo: € 200 (con rilascio CFU) o € 100 (senza CFU)
Docente: Giulio Maggiore
Tutor: Donatella Fortuna

CONTENUTI
Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali e le metodologie principali per la gestione dei processi di innovazione nel settore dei servizi e, in particolare, nell’ambito dei servizi pubblici. A tal fine, si presenta un approccio incentrato sui bisogni degli utenti, ispirato ad alcune categorie concettuali già ampliamente diffuse fra le imprese private, che possono essere mutuate con grande profitto anche nel mondo della pubblica amministrazione. Si propongono, inoltre, degli approfondimenti sulle problematiche organizzative che investono i processi di innovazione nelle istituzioni pubbliche, utili per comprendere le ragioni del fallimento di tante riforme, ma anche per identificare nuovi e più efficaci approcci al cambiamento.
PRIMA PARTE: L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI
– I bisogni dei clienti che orientano l’innovazione dei servizi
– New service innovation: aiutare il cliente a svolgere nuove attività-obiettivo
– Core service innovation: aiutare il cliente a svolgere meglio un’attività-obiettivo
– Service delivery innovation: aiutare il cliente nell’attività di fruizione del servizio
– Supplementary service innovation: aiutare il cliente a trarre il massimo valore da un prodotto
– Service delivery innovation: la prospettiva del fornitore di servizio
– Differenziare il sistema di erogazione del servizio
– Definire concept di servizio innovativi
SECONDA PARTE: GESTIRE IL CAMBIAMENTO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
– Il percorso di riforma della PA e l’innovazione nell’offerta di servizi pubblici
– Il change management nelle PA
– La gestione del cambiamento organizzativo
– Le dinamiche che caratterizzano i processi di cambiamenti.
TESTI CONSIGLIATI
Bettencourt L.A, Innovazione nei servizi. Ideare servizi innovativi centrati sui bisogni dei clienti, McGraw-Hill, Milano, 2013.
Butera F. e Dente B., Change management nelle Pubbliche Amministrazioni: una proposta, Franco Angeli, Milano, 2009.
I testi sono entrambi necessari per una buona preparazione all’esame. In piattaforma saranno, inoltre, proposti alcuni articoli, paper e dispense per l’approfondimento dei temi trattati nella seconda parte del programma.

I corsi di Ancitel Training

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali