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Marketing turistico e territoriale

Titolo: Marketing turistico e territoriale
Codice SSD:  SECS-P/08
Crediti Formativi Universitari (CFU): 7
Costo: € 200 (con rilascio CFU) o € 100 (senza CFU)
Docente: Fabiana Sciarelli
Tutor: Anna D’Auria

CONTENUTI
STRATEGIE, GOVERNANCE E META-MANAGEMENT NEI SISTEMI TERRITORIALI
1. La rilevanza del territorio nel governo dell’impresa
2. Strategie sistemiche territoriali e governance del territorio
3. La sinergia fra strategia d’impresa e strategia sistemica territoriale
4. L’azione di meta-management nella governance del territorio
IL MARKETING NELLA STRATEGIA SISTEMICA TERRITORIALE
1. L’applicazione del marketing ai sistemi territoriali
2. Le specificità del marketing del territorio
3. Le dimensioni dello scambio che coinvolgono il territorio
4. L’azione dell’impresa all’interno della strategia di marketing del territorio
5. Il ruolo del marketing territoriale
IL TERRITORIO COME DESTINAZIONE TURISTICA
1. Turismo e sviluppo turistico del territorio
2. I fattori che determinano la vocazione turistica del territorio
3. Genesi delle destinazioni
4. Tipologie di destinanzioni
5. Problemi di governo delle destinazioni di tipo community:
a. Sistema Locale di Offerta Turistica (SLOT)
b. L’intervento pubblico e il problemi di coordinamento
c. Network approach e stakeholder approach
DESTINATION MANAGEMENT E GOVERNO DELLE DESTINAZIONI COMMUNITY
1. Il destination management
2. Gli obiettivi del destination management nelle destinazioni di tipo community:
2.1 Individuazione dei binomi prodotto/mercato
2.2 Promozione della collaborazione fra gli attori locali
2.3 Qualità dell’offerta della destinazione
2.4 Sostenibilità dell’offerta
2.5 Legami con la politica turistica
3. Destination Management Companies
DESTINATION MARKETING: LA GESTIONE DELLE RELAZIONI CON IL MERCATO DELLE DESTINAZIONI COMMUNITY
1. La necessità del marketing per le destinazioni turistiche e il rapporto fra destination management e destination marketing
2. Destination marketing: contenuti e quadro di riferimento metodologico
3. L’azione di destination marketing rivolta ai turisti potenziali
3.1. Il ‘bisogno di turismo’ e il comportamento di scelta dei turisti
3.2. Comunicazione, notorietà e immagine della destinazione turistica
3.3 Portali e Destination Management System
4. L’azione di destination marketing rivolta agli ospiti della destinazione dopo la vacanza
5. L’azione di destination marketing rivolta agli ospiti della destinazione dopo la vacanza
5.1. La fidelizzazione dell’ospite
5.2. Il passaparola come strumento di comunicazione turistica
5.3 Gli strumenti operativi di marketing dopo la vacanza
TESTI CONSIGLIATI
Martini U., Management dei sistemi territoriali. Gestione e marketing delle destinazioni turistiche, G. Giappichelli editore, Torino, 2005.

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