Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

La disciplina sul personale nelle gestioni associate tra Comuni – Dotazioni organiche, vincoli di spesa e istituti applicabili

Invito al webinar

La disciplina sul personale nelle gestioni associate tra Comuni – Dotazioni organiche, vincoli di spesa e istituti applicabili

Giovedì 14 dicembre
dalle ore 11.00 alle ore 12.30


In uno scenario che vede gli Uffici di Piano sempre più impegnati, anche in riferimento a nuove sfide (sostegno per l’inclusione attiva, ad esempio), la strutturazione delle dotazioni organiche e la definizione di adeguati modelli organizzativi acquisiscono ancor più rilevanza.

Il webinar intende agevolare la lettura delle recenti disposizioni normative in materia di personale negli EELL (ivi compresa della Circolare n. 3 del 23.11.2017 adottata dal Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, in attuazione del D.Lgs. 75/2017) e, più in particolare, offrire un quadro pratico degli istituti applicabili per la formazione delle dotazioni organiche nelle gestioni associate, evidenziando i riflessi applicativi per Comuni e Ambiti territoriali sociali.

In ragione delle scelte sin qui operate dai Comuni pugliesi, particolare attenzione sarà data alle norme e agli istituti applicabili nelle Convenzioni (ex art. 30 Tuel) e nei Consorzi (ex art. 31 Tuel). Con il fine di esaminare la concreta applicazione delle citate norme, saranno altresì oggetto di trattazione i principali casi giurisprudenziali e quesiti pratici. Inoltre, per perseguire una trattazione quanto più aderente ai reali fabbisogni, è possibile sin d’ora trasmettere richieste di pareri all’indirizzo progetto_ats_puglia@ancitel.it e i relativi contenuti saranno oggetto di esposizione durante il webinar.

Per partecipare è sufficiente disporre di una connessione internet e di cuffie o casse. Per verificare che il Suo computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza è possibile eseguire un rapido test di connessione, chiarendo sin d’ora che non è necessaria alcuna installazione (neppure del componente Add-in).

Nel ricordare che tutte le iniziative progettuali sono rivolte ai Comuni e agli Ambiti territoriali a titolo gratuito, si porgono cordiali saluti.

Segreteria Programma ATS Puglia
www.welfare.anci.puglia.it

IL PROGRAMMA

Disciplina sul personale negli EELL: panoramica sui recenti interventi legislativi,  vincoli di spesa, piano triennale dei fabbisogni etc.
Il caso delle Convenzioni (ex art. 30 Tuel) per la gestione associata di servizi sociali: costituzione di uffici comuni, istituti applicabili (distacco, convenzione ex art. 14 CCNL 22.01.2004 o scavalco condiviso, scavalco in eccedenza ex art.  557 L 311/2004), ripartizione spese di personale tra gli enti convenzionati.
Il caso dei Consorzi (ex art. 31 Tuel) per la gestione associata di servizi sociali: consorzi di funzioni e di servizi, dotazione organica e vincoli di spesa per personale trasferito dai Comuni, assunzioni a tempo determinato e indeterminato, conferimento personale (distacco, comando, assegnazione temporanea, scavalco condiviso, scavalco in eccedenza), mobilità.

I RELATORI

Introduce e modera
Luca Merlino – Resp. Programma ATS ANCI Puglia

Relatrice
Arianna Ori – Esperto ANCI Risponde

giovedì 14 dicembre 2017

La partecipazione è garantita agli utenti registrati fino al raggiungimento del numero massimo di connessioni consentite dalla piattaforma. Oltre tale limite non sarà più possibile accedere al webinar.
Si raccomanda pertanto la massima puntualità.

I corsi di Ancitel Training

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali