Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Quokky PA

Ancitel con la nuova soluzione Quokky PA offre i servizi di un archivio virtuale intelligente nato per semplificare l’archiviazione dei documenti. Grazie alla tecnologia Qmagic, importa i file e i documenti da qualunque fonte (Dropbox, Gmail, app di multiutility, home banking), li analizza, li riconosce e li archivia per renderli facilmente rintracciabili, in modo automatico.

Quokky PA risolve il problema dell’eterogeneità delle fonti e degli archivi da dematerializzare: ogni documento, sia esso cartaceo o digitale, da qualunque fonte proviene, è interpretato e archiviato in un’unica piattaforma cloud per essere sempre rintracciabile e tradotto in azioni utili a tempo debito (la notifica di scadenza per il rinnovo della carta d’identità o della patente, l’avvisatura di un debito, la scadenza di una multa, ecc).

Con Quokky PA i documenti archiviati possono essere condivisi con semplicità, come oggetti in una vera e propria chat, con altri soggetti interessati, ad esempio, per produrre la ricevuta di un pagamento.

L’applicazione permette infatti di ricevere sul proprio dispositivo documenti e comunicazioni relative al rapporto intrattenuto con il Comune e con ogni altro soggetto, pubblico o privato, ma anche di archiviare documenti cartacei, attraverso una scansione o solo una semplice fotografia.

La soluzione Quokky, applicazione pluripremiata, è già utilizzata da decine di migliaia di utenti ed è disponibile nella versione mobile su iOS e Android, per permettere l’accesso da qualunque luogo, nonché nella versione web.

Ancitel grazie alla partnership con Quokky, propone agli enti della PA locale, così come ai gestori di pubblici servizi, l’innovativo servizio Quokky PA per fornire un supporto nella gestione della dematerializzazione dei documenti e nella loro archiviazione e condivisione, semplificando notevolmente le comunicazioni con i cittadini, con i fornitori e con i propri dipendenti.

Con Quokky PA l’Ente locale potrà inoltre offrire ai propri cittadini un servizio innovativo e di estrema utilità, con l’opportunità di stabilire nuove e più efficaci modalità di interazione, promuovendo la dematerializzazione e realizzando notevoli economie.

Il Comune, previa autorizzazione del cittadino, potrà utilizzare il Servizio per inviare ai propri utenti e contribuenti avvisature e notifiche risparmiando sui costi di stampa e postali. Allo stesso modo i cittadini potranno comunicare in modo semplice ed efficace con il Comune (o con i gestori di servizio pubblico) condividendo documenti, dati e informazioni, per effettuare pagamenti e trovare sulla piattaforma le relative ricevute.

Infine Quokky PA è una soluzione integrabile con altri servizi dell’offerta Ancitel, come Ancitel ePAY, il servizio di intermediazione per i pagamenti elettronici su circuito pagoPA, e Ancitel eGOV, la piattaforma che consente agli enti di esporre servizi online ai cittadini in attuazione della Legge di riforma della PA.

COME ADERIRE

Per acquisire ulteriori informazioni sul servizio, per conoscere i dettagli sulla soluzione proposta e per richiedere un offerta tecnica ed economica, utilizza la pagina Contatti di Ancitel inserendo nell’oggetto Quokky PA.

VANTAGGI

VANTAGGI PER IL COMUNE

•    Valorizzazione del rapporto con i cittadini cui è aperto un canale innovativo ed efficace di comunicazione;
•    Miglioramento della qualità dell’offerta dei servizi al cittadino con accesso semplificato;
•    Economie per l’Ente (costi di stampa, imbustamento e spedizioni di documenti, certificati e bollettini di pagamento relativi ai tributi comunali);
•    Riduzione dei tempi di incasso di fatture e bollettini.

VANTAGGI PER I CITTADINI

•    Comunicazione diretta con il Comune – previa specifica autorizzazione – tramite smartphone;
•    Semplificazione delle modalità di utilizzo dei servizi comunali;
•    Notifiche comode e immediate alla ricezione di nuovi documenti e/o comunicazioni dal Comune;
•    Archiviazione intelligente dei documenti;
•    Scadenziario automatico per ogni tipologia di documento;
•    Ricezione sul proprio smartphone di avvisi di pagamento per servizi/tributi locali o di certificati per gli utenti Quokky appartenenti a Comuni aderenti ai servizi Ancitel ePAY e/o Ancitel eGOV.

FUNZIONALITA’

Le funzionalità principali di Quokky PA sono:
–   Connessione providers per abilitazione invio automatico, da parte del Comune, di documenti e/o comunicazioni ai propri utenti/cittadini, previa loro specifica autorizzazione;
–   Importazione documenti nel cloud Quokky;
–   Salvataggio e conservazione dei documenti;
–   Archiviazione e organizzazione dei documenti in modo ordinato e automatico;
–   Riconoscimento e catalogazione automatica di tutti i documenti caricati con rilevamento delle informazioni rilevanti, tramite la tecnologia Qmagic;
–   Connessione a piattaforme di terze parti (es. Gmail, Dropbox, iCloud) per ricerca e acquisizione dei documenti archiviati in quegli spazi e importazione nel cloud Quokky;
–   Notifica delle scadenze di pagamenti o di promemoria relativi ai documenti;
–   Accezzo e recupero agevole dei documenti archiviati grazie al sistema cloud;
–   Condivisione della documentazione e/o delle informazioni tramite email.

Altre caratteristiche di integrazione applicativa con soluzioni Ancitel:

–   acquisizione e caricamento delle generalità dei cittadini che autorizzano l’utilizzo di Quokky;
–   acquisizione della documentazione che il Comune trasmetterà ai cittadini/utenti registrati a Quokky;
–   acquisizione e caricamento dei debiti (ruolii) per singolo cittadino finalizzati all’avvisatura mediante Quokky per i Comuni attestati sul Nodo dei Pagamenti mediante Ancitel ePAY;
–   archiviazione delle ricevute dei pagamenti effettuati dal cittadino tramite Ancitel ePAY;
–   acquisizione e trasmissione delle posizioni debitorie generate dinamicamente (OTF) e della documentazione
prodotta mediante l’accesso ai servizi disponibili sul Portale Ancitel eGOV

Sono inoltre incluse nell’offerta Quokky PA la manutenzione correttiva e adeguativa.

SPECIFICHE TECNICHE DELLA PIATTAFORMA

L’infrastruttura informatica di Quokky è interamente basata sul cloud di Amazon AWS, primo player mondiale nell’ambito della fornitura di servizi cloud. I dati risiedono nel data center in Irlanda (eu-west-1) che possiede la certificazione ISO27001.
I sistemi informativi Quokky sono studiati per garantire continuità, scalabilità, performance e sicurezza.
Sono basati su risorse computazionali virtualizzate ed elastiche fornite da AWS come EC2 (Virtual Machine), S3 (storage), ELB (bilanciatori di carico), CloudWatch (Monitoring), costantemente monitorate sfruttando l’eccellenza della infrastruttura cloud di AWS.
L’applicazione è distribuita e scalabile mediante bilanciatori di carico, background task queues, servizi asincroni. Il codice applicativo è isolato dal sistema operativo mediante uso di containerizzazione.
Il servizio viene erogato da macchine aventi le seguenti componenti software:
–   Sistema Operativo: Ubuntu 4.04.4
–   LTSApplication Tier: Django 1.8 / DRF 3.3 on Python2.7.10 and Python 3.4 – ExpressJS/NodeJS
–   Container: Docker 1.11.1
–   Data Tier: Postgresql 9.3, memcache, MongoDB 3, Rabbitmq 3.5.7.

Soluzioni Ancitel sul tema “Comunicazione”

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali