Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Sicurezza digitale: workshop del progetto Cyber Security Aware

Dopo il kick-off meeting dello scorso settembre presso l’Università di Oulu (Finlandia), il progetto europeo Cyber Security Aware (CS Aware), è entrato nel vivo con un workshop che si è svolto tra  il 16 e il 20 ottobre presso il Dipartimento Innovazione Tecnologica di Roma Capitale e nella sede di Ancitel.

Il progetto triennale è stato finanziato dalla DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, in seno al Programma Horizon 2020 – Digital Security Focus Area.

Cyber Security Aware è una delle azioni innovative previste dalla European Cyber Security Strategy per supportare la prevenzione e mitigazione dei rischi di cyber attack nella PA locale. Ai lavori del primo workshop hanno partecipato i vari soggetti istituzionali coinvolti (le Università di Oulu e Vienna, rispettivamente coordinatrici generali e tecniche, il Comune di Roma capitale quale amministrazione pilota e Ancitel) unitamente alle strutture Caris Research, Cloudpartners e 3rdPlace, rispettivamente dal Regno Unito, Danimarca e Italia.

In occasione della giornata conclusiva ospitata da Ancitel presso la propria sede, l’Amministratore delegato dr. Franco Minucci, dopo aver portato ai partecipanti il saluto di tutto il mondo ANCI, ha sottolineato le sinergie tra il progetto in corso e le varie iniziative Ancitel in tema di Privacy e Data protection per gli Enti Locali. Ancitel è infatti estremamente consapevole dell’opportunità di bilanciare la necessità di fornire dati da parte dei Comuni ai cittadini e alle imprese con standard di sicurezza sempre più elevati. In questo senso le tre aree chiave sono la difesa dagli attacchi, l’automatizzazione della prevenzione e la gestione delle identità digitali. Minucci ha concluso il suo intervento preannunciando che Ancitel integrerà i risultati del progetto Cyber Security Aware nei suoi servizi ai Comuni già nel corso dello svolgimento del progetto stesso.

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali