Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Sociologia della Comunicazione Elettronica

Titolo: Sociologia della Comunicazione Elettronica
Codice SSD:  SPS/08
Crediti Formativi Universitari (CFU): 6
Costo: € 200 (con rilascio CFU) o € 100 (senza CFU)
Docente: Luigi Di Viggiano
Tutor: Annunziata Alfano

CONTENUTI
Il corso si propone tre principali obiettivi:
1. fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazione, dalla media research agli audience studies;
2. fornire un’adeguata conoscenza della sociologia dei media digitali, con particolare riferimento ai problemi della Internet Governance e dell’uso dei social media;
3. fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della comunicazione istituzionale pubblica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, dei nuovi media e delle ICT.
Tali obiettivi saranno conseguiti attraverso l’esposizione e l’approfondimento critico dei principali approcci e modelli teorici e delle diverse tradizioni di ricerca classica e attuale.
· Definizioni e funzioni della comunicazione
· Le teorie della trasmissione e la sociologia funzionalista dei media
· Le teorie del dialogo e i Cultural Studies
· Gli Audience Studies
· I media digitali
· Social media e Big Data
· Internet Governance
· Definizioni e problemi della comunicazione pubblica e istituzionale
·Partecipazione politica, web democracy, cittadinanza digitale.
· Gli strumenti della comunicazione pubblica digitale e i digital media
STRUTTURA ANALITICA DELLE LEZIONI
Parte I
Teorie della comunicazione
Il processo di comunicazione
La comunicazione interpersonale
La comunicazione di massa
Strategie e pratiche della comunicazione
Strategie delle relazioni pubbliche
Comunicazione e organizzazione d’impresa
Comunicazione istituzionale
Parte II
La comunicazione elettronica e le reti di comunicazione
La comunicazione mediata dal computer
Interazione sociale in rete
Le regole della rete e le comunità virtuali
Parte III
Dopo internet: il futuro prossimo e la costruzione dell’information space
I media digitali
La convergenza dei formati
Le tecnologie delle relazioni sociali
Parte IV
Le teorie sugli effetti dei media
La società dell’informazione e le ICT
Metodologia della ricerca sulla comunicazione elettronica
La comunicazione tecnologica per l’eEducation
Parte V
La comunicazione elettronica istituzionale
Modelli comunicativi della pubblica amministrazione multicanale
La comunicazione pubblica in Internet. I siti web della PA
Effetti dell’esclusione comunicativa: il digital divide
Parte VI
Comunicazione per l’eDemocracy
Comunicazione per la cittadinanza digitale
Le reti della comunicazione sociale
La moderna società della comunicazione
TESTI CONSIGLIATI
paccagnella Luciano, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2010
Marinelli Alberto,Connessioni, Guerini, Milano 2004
Letture consigliate:
Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management, Edizione multimediale, http://www.clioedu.it/riviste/diritto-
economia-management/index.php;
Masini Maurizio, Lovari Alessandro, Benenati Sabrina (a cura di ), Dal digital divide al media sociali, Bonanno editore, Acireale-Roma, 2010.
Ulteriori supporti didattici e indicazioni bibliografiche saranno eventualmente forniti, a cura del docente, nel corso delle lezioni

I corsi di Ancitel Training

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali