Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Sostegno per l’inclusione attiva con Ancitel iCARE

Ancitel iCARE è una piattaforma completa di servizi integrati per consentire ai Comuni di gestire l’intero processo, a partire dalla ricezione della domanda di “Sostegno per l’Inclusione Attiva” (SIA), la relativa istruttoria (controllo e verifica dei requisiti personali, familiari ed economici) e la generazione automatica dei flussi di dati da e verso l’INPS.

La gestione del SIA per il Comune non si limita alla raccolta delle domande e al loro invio a INPS. Il decreto prevede infatti che i Comuni elaborino per ogni beneficiario e per il suo nucleo familiare un Progetto di Attivazione Sociale e Lavorativa, definendo gli obiettivi e gli indicatori di monitoraggio. L’obiettivo del Progetto è quello di migliorare le competenze, potenziare le capacità e favorire l’occupazione dei soggetti coinvolti, fornire loro gli strumenti per affrontare il disagio, rinsaldare i legami sociali e riconquistare gradualmente il benessere e l’autonomia, instaurando un patto tra servizi pubblici e famiglie che implica una reciproca assunzione di responsabilità.

Tutti i Comuni possono ricevere le domande dei cittadini, relative alla Carta SIA, e trasmetterle all’INPS con le medesime modalità oggi in uso per il bonus elettrico e gas, grazie alla funzionalità resa disponibile gratuitamente dall’ANCI all’interno di SGAte.

L’integrazione tra SGAte e iCare SIA consente in ogni momento agli Enti il passaggio alle funzioni evolute di iCare SIA senza soluzione di continuità, permettendo il recupero di tutti i dati eventualmente gestiti attraverso il servizio SGAte.

Il modulo iCare SIA garantisce la gestione automatica anche di tutte le comunicazioni obbligatorie verso INPS in carico ai Comuni, relative alla fase di monitoraggio e fino alla conclusione del progetto (variazioni, revoche, ecc.).

iCare SIA è sviluppato in ambiente web. Quindi non necessita di alcun componente installato presso il Comune.

Per maggiori informazioni accedi al servizio: Ancitel iCARE

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali