Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Trasformazione digitale: approvato il Piano per l’informatica nella PA 2017–19

Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017–2019 è il documento con cui il governo italiano definisce il modello di riferimento per lo sviluppo dell’informatica nella PA e la strategia di trasformazione digitale del Paese.

Approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, il Piano – realizzato da AgID e dal Team per la Trasformazione Digitale – coordina le attività previste grazie allo stanziamento di 4,6 mld di euro provenienti da finanziamenti nazionali e comunitari, per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia di Crescita Digitale e di riqualificazione della spesa ICT.

In linea con la Legge di stabilità 2016, il Piano disegna il percorso di accompagnamento che consentirà a livello nazionale di adeguarsi all’obiettivo di risparmio del 50% della spesa annuale per la gestione corrente del settore informatico.

Le indicazioni del Piano rappresentano inoltre, per il mercato, un quadro di riferimento in materia ICT.

La versione approvata definisce e guida le attività per il 2018. Entro il mese di settembre di ogni anno verrà pubblicata la versione aggiornata – in maniera collaborativa – del Piano, al fine di indirizzare le azioni per l’anno successivo.

AgID ha già strutturato un team dedicato e a partire dai prossimi mesi si delineerà un modello di collaborazione con tutti i soggetti interessati.

Il Piano approvato è online sul sito: pianotriennale-ict.italia.it

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali