Live Chat Contatti Dove Siamo

Geoportale in Comune a Venezia: incontri il 7, 14 e 21 maggio

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sta realizzando il progetto “Geoportale in Comune” ( www.geoportaleincomune.ancitel.it ), in collaborazione con Sogesid, società in house del MATTM e con l’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Geoportale in Comune, nel corso del 2018, si focalizzerà sulle attività di censimento, catalogazione e mappatura delle reti di servizio presenti nel sottosuolo e nel soprasuolo della Città Metropolitana di Venezia: gasdotti, reti elettriche, reti di telecomunicazioni e cablaggi, rete idrica di approvvigionamento, rete di smaltimento acque, oleodotti, infrastrutture di alloggiamento reti.

Il Progetto, in sinergia con il Progetto SITM “Sistema Informativo Territoriale Metropolitano” (SITM) della Città Metropolitana di Venezia, intende creare un quadro conoscitivo omogeneo e integrato dell’intero territorio metropolitano garantendo la condivisione dei dati geografici nel Geoportale Nazionale (www.pcn.minambiente.it), ottemperando a quanto previsto dalla Direttiva Europea INSPIRE (2007/2/EC del 14 marzo 2007). Le criticità riscontrate dalle amministrazioni locali, in termini di disponibilità dei dati ambientali e territoriali, saranno portate all’attenzione della “Consulta Nazionale per le Informazioni Territoriali e Ambientali” (http://www.pcn.minambiente.it/mattm/inspire-la-consulta-nazionale-per-linformazione-territoriale-ed-ambientale/) per quantificare, in termini economici, lo sforzo necessario al fine di rendere i dati relativi alle reti di sotto-servizio, standardizzati e condivisibili per una corretta gestione e valorizzazione del territorio.

Il Progetto prevede per quest’anno, tra l’altro, attività tecnico-formative, in più sessioni, proprio a iniziare da questo mese, per coadiuvare  i Comuni nel processo di trattamento dei dati. La prima sessione prevede appuntamenti il 7, il 14, e il 21 maggio. In base alle esigenze dei Comuni che si stanno censendo ci potrebbe essere anche un altro appuntamento il 15. In questa sessione saranno illustrate le istruzioni per procedere alla mappatura della rete dei sottoservizi e gli approfondimenti QGIS, con esercitazioni e tutoraggio, per la compilazione dei dati finalizzati alla condivisione sul Geoportale Nazionale.

A partire dal mese di giugno, ci saranno altre sessioni tecnico-formative che riguarderanno: le istruzioni sulle funzionalità del Geoportale Nazionale, le modalità di pubblicazione del dato secondo procedure standard, l’editing avanzato QGIS funzionale alla mappatura dei sottoservizi con funzioni avanzate di selezione e geoprocessing. L’ultima sessione sarà dedicata completamente alle esercitazioni e al tutoraggio per rendere definitivamente autonomi i comuni nelle attività di gestione del dato territoriale. Gli incontri si svolgeranno a Mestre presso la sede operativa della Città Metropolitana di Venezia.

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali