Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Società trasparente

Ancitel S.p.A., ai sensi del D.Lgs 175/2016 (TUSP), è tenuta al rispetto della disciplina del D.Lgs 33/2013 e s.m.i.

La trasparenza è una misura fondamentale per la prevenzione della corruzione, in quanto strumentale alla promozione dell’integrità ed allo sviluppo della cultura della legalità.

Sull’ambito soggettivo di applicazione delle disposizioni in materia di trasparenza e degli indirizzi in materia di prevenzione della corruzione dettati dal PNA è intervenuto il D.Lgs. 97/2016 che ha introdotto modifiche ed integrazioni sia al D.Lgs. 33/2013 sia alla L. 190/2012.

In particolare il D.Lgs. 97/2016 inserisce all’interno del D.Lgs. 33/2013, specificamente dedicato alla trasparenza, un nuovo articolo, il 2 bis, rubricato “Ambito soggettivo di applicazione”.

L’art. 2 bis, comma 2, lett. b) dispone che la normativa del D.Lgs. 33/2013 si applica, in quanto compatibile, anche alle società in controllo pubblico come definite dal TUSP e, pertanto, Ancitel, essendo qualificabile come società a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2, comma 1), lett. m) del TUSP, è soggetta a tali disposizioni.

Le pagine della sezione “Società trasparente” sono oggetto di costante aggiornamento e attraverso di esse è possibile consultare le informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività della società coerentemente con lo scopo di favorire, anche attraverso la tempestiva pubblicazione delle notizie sul sito, l’accessibilità dei dati e dei documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti tenuti al rispetto della normativa in esame, non più solo finalizzata a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche (come era inteso precedentemente al D. Lgs. 97/2016), ma, soprattutto, come strumento di tutela dei diritti dei cittadini.

In linea con quanto disposto dall’art. 1, comma 9, lett. f, della legge n. 190/2012, viene confermata e consolidata la relazione tra la trasparenza e l’integrità assumendo la trasparenza il ruolo di rilevanza cruciale di strumento di promozione e salvaguardia della cultura della legalità, dell’integrità e dell’etica e, pertanto, la rilevanza della stessa quale fondamentale misura di prevenzione dei rischi di corruzione.

L’articolazione delle sezione “Società trasparente” risponde alle disposizioni vigenti e alle indicazioni ANAC in materia – delibera n. 1134/2017 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 284 del 5 dicembre 2017) “Nuove   linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione   della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di   diritto privato   controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti   pubblici economici”.

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali