Live Chat Contatti Dove Siamo

Il 25 giugno Webinar ‘Prevenzione della corruzione e whistleblowing: novità e scenari’

Il 25 giugno Webinar  ‘Prevenzione della corruzione e whistleblowing: novità e scenari’

Il webinar è dedicato all’analisi del “whistleblowing“, la segnalazione di irregolarità o illeciti da parte di dipendenti privati o pubblici, alla luce delle recenti modifiche apportate dalla L. 179/2017. In particolare saranno analizzate le modifiche degli elementi che caratterizzano il whistleblowing e che, seppure in modo diverso, continuano a caratterizzarlo, ossia: a) la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante; b) l’esclusione della denuncia dall’accesso ex l. n. 241 del 1990; c) il divieto di discriminazione nei confronti del segnalante.
Nella seconda parte del webinar illustreremo le principali novità contenute nella proposta di Direttiva che la Commissione europea ha presentato a fine aprile del 2018 per rafforzare la protezione dei Whistleblower in Europa. In particolare, la Direttiva introduce standard minimi di riferimento per tutti i Paesi europei.

Prevenzione della corruzione e whistleblowing:
novità e scenari

Lunedì 25 giugno 2018 – ore 12:00 – 13:30

ISCRIVITI ONLINE

RELATORI

Daniela Bolognino – Avvocato, esperta in materia di trasparenza e anticorruzione
Massimo Di Rienzo – Esperto in materia di integrità, trasparenza, promozione dell’etica e della legalità nella Pubblica Amministrazione
Anna Rita Marocchi –  Ancitel – La gestione efficace e tempestiva delle segnalazioni

COME PARTECIPARE

ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link “Iscriviti on line” sopra. La conferma dell’iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.

Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire questo rapido test di connessione.

Altri dettagli e un video tutorial sui webinar Ifel sono visionabili qui.

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali