Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Open Data Day: il 7 marzo all’Università di Salerno

Martedì 7 Marzo si terrà presso il Campus Fisciano dell’Università di Salerno un incontro inserito nella settimana dell’International Open Data Day 2017, la giornata internazionale sui dati aperti della Pubblica Amministrazione, per promuovere la cultura dell’accesso libero ai dati pubblici e della trasparenza.

L’Open Data Day Unisa 2017 sarà dedicato al tema: Comunicare la gestione dei rifiuti urbani con gli open data. 

L’incontro inizia alle ore 10.00 con i saluti istituzionali del rettore Aurelio Tommasetti, i lavori proseguiranno con una tavola rotonda moderata da Rosy Battaglia, Associazione Cittadini Reattivi, per discutere dell’importanza degli Open Data per la trasparenza nella PA, a cui parteciperano: Giorgia Lodi, Agenzia per l’Italia Digitale (Agid); Claudio Cesarano, Diritto di Sapere, Giuseppe Clementino ed Enrico Zotti, Ancitel; Michele Buonomo, Legambiente Campania.

I lavori saranno introdotti da Daniela Vellutino, promotrice dell’iniziativa e docente di Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali, curatrice del progetto di didattica sperimentale per la comunicazione pubblica “Diritto di Accesso Civico”.

Il professore Vittorio Scarano presenterà le attività del progetto Horizon 2020  “ROUTE-TO-PA”, coordinato dall’Università di Salerno che coinvolge 12 partner europei tra i quali ANCITEL, e la Social Platform for Open Data (SPOD). 

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con un laboratorio presso il Dipartimento di Informatica su: Come usare SPOD per monitorare, informare e dialogare con le PA e i cittadini.

Agenda dei Lavori 

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali