Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Servizi di base

I Servizi di Base sono il principale strumento di Ancitel per la consulenza on line, l’aggiornamento e l’orientamento degli amministratori e degli operatori degli Enti Locali.

I Servizi di Base assicurano da oltre venti anni l’informazione puntuale sul mondo della PA,  con soluzioni specifiche pensate per affrontare le sfide dell’innovazione, con risposte immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo, e la consultazione di banche dati su normative, atti e documentazione.

L’abbonamento ai Servizi di Base consente l’accesso a:

  • Anci Risponde – il servizio di consulenza on line dedicato all’attività operativa degli Enti locali. Offre un supporto tecnico di immediata fruibilità, attraverso le tempestive risposte ai quesiti di carattere giuridico-amministrativo poste dagli utenti, con la possibilità di consultare la banca dati contenente oltre 110 mila quesiti risolti. La banca dati è organizzata in 12 aree tematiche. Il Servizio è oggi fruibile anche su dispositivi mobile grazie all’app scaricabile gratuitamente dagli store.
  • La Posta del Sindaco, con tutti i bilanci di Comuni, Province e di Unioni a partire dal 2008, analizzati e resi disponibili per analisi, valutazioni, confronti e diagnosi, ma anche rassegne, studi e ricerche con focus tematici, strumenti di interazione e di condivisione di esperienze e soluzioni per i sindaci, strumenti di supporto nei processi di aggregazione e cooperazione intercomunale, a partire dalle gestioni associate
  • SIPA – Servizio Integrato per la Produzione di Atti – la banca dati contenente schemi di contratti, delibere, determine, ordinanze, verbali e altri atti di più frequente utilizzo nei Comuni. Obiettivo del Servizio è agevolare gli Enti nella redazione di atti amministrativi con aggiornamenti in funzione delle ultime novità legislative.
    SIPA è incluso nel pacchetto Servizi di Base con limitazione alla richiesta di redazione di un solo atto per annualità.
  • Giornale dei Comuni – lo strumento d’informazione che da anni assicura ad amministratori, dirigenti e funzionari locali, l’aggiornamento immediato, puntuale e sistematico su tutte le novità che toccano da vicino il loro operare quotidiano.
  • Documentazione – la banca dati specializzata per gli Enti locali, contenente una selezione di leggi e decreti legislativi, disposizioni attuative, sentenze, pareri e segnalazioni bibliografiche. Offre alla consultazione dei documenti rilevanti del dibattito legislativo e diffusi nei media del settore.
  • Normativa Ambientale – la banca dati che consente ai Comuni l’aggiornamento tempestivo sia sui lavori che precedono l’emanazione ufficiale dei provvedimenti normativi in campo ambientale, sia sui testi integrali e coordinati dei provvedimenti appena adottati.
  • Albo Pretorio On-line è lo strumento, attivabile a richiesta, per ottemperare all’obbligo di pubblicazione/pubblicità da parte degli Enti. Con l’adozione del servizio Albo Pretorio online di Ancitel, il Comune ottiene il duplice risultato di garantire la massima pubblicità degli atti conformemente alle disposizioni normative e l’eliminazione di sprechi connessi al mantenimento di documenti e archivi cartacei.
     

Per le modalità di adesione consultare la pagina Per abbonarsi

L’abbonamento ai Servizi di Base di Ancitel consenteinoltre, di fruire di particolari condizioni per l’adesione ai seguenti servizi:

  • Conservazione Digitale – il servizio che permette di conservare documenti elettronici per renderli disponibili nel tempo, nella loro integrità e autenticità, con la garanzia del valore legale e fiscale. Agli abbonati ai Servizi di Base il servizio è proposto al solo costo dello spazio di storage impegnato.
  • ComunicaCity, l’app che permette di inviare ai cittadini comunicazioni, avvisi e segnalazioni, direttamente su smartphone e tablet, in tempo reale e senza alcun intermediario.
  • Whistleblowing – la soluzione flessibile e configurabile per la gestione delle segnalazioni riservate relative a comportamenti scorretti, all’Organo di Controllo previsto dalle norme ANAC.
  • Fatturazione Elettronica  la soluzione semplice, economica e affidabile al problema della gestione delle fatture elettroniche, sia del ciclo attivo che di quello passivo.
  • BackUp Remoto – il servizio che consente di proteggere il patrimonio informativo dell’Ente garantendo l’integrità di dati e documenti attraverso il backup su server remoti attraverso canali sicuri nonché l’agevole restore in caso di ripristino dei dati.
  • Log Management  la soluzione progettata per ottemperare, attraverso un sistema di log centralizzato, alle disposizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali, per l’adozione di misure di sicurezza idonee alla registrazione degli accessi ai sistemi da parte degli amministratori.

Per le modalità di adesione consultare le pagine dedicate ai singoli servizi.

Gentili Enti, vi ricordiamo che da gennaio 2015 i servizi “Le Misure dei Comuni” ed i “Bilanci dei Comuni” non fanno più parte del nostro pacchetto “Servizi di base“. Abbiamo riscontrato che alcuni Comuni, nostri clienti storici, hanno inserito nelle proprie Determine/Delibere, il riferimento a tali servizi. Pertanto vi invitiamo a prenderne atto e di tenerne conto per l’adozione degli atti di adesione ai servizi Ancitel nei prossimi anni.

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali