L’Agenzia per l’Italia Digitale prosegue il suo lavoro di gestione e potenziamento del sistema informativo della PA. L’attenzione sui temi della sicurezza informatica è fondamentale per garantire la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni gestite dalla pubblica amministrazione.
In piena coerenza con quanto descritto dal Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2017-2019, AgID continua il lavoro di potenziamento del ruolo di CERT-PA, la struttura preposta all’attività strategica nell’ambito della sicurezza informatica.
Una delle attività svolte dall’AgID, nell’ambito del Quadro Strategico Nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico (QNS), è quella di promuovere la razionalizzazione delle risorse ICT come metodo prioritario per aumentare il livello di sicurezza attraverso la riduzione della “superficie” esposta agli attacchi informatici.
Tra gli obiettivi vi è quello di ridurre al minimo il verificarsi di eventuali campagne di infezione, come accaduto con Wannacry nel maggio 2017.
AgID ha pubblicato attraverso CERT-PA le linee guida per mitigare gli effetti dannosi e per la riaccensione delle macchine. Ulteriore obiettivo strategico dell’Agenzia è promuovere l’adozione delle “Misure minime di sicurezza informatica per la PA” pubblicate nella GU lo scorso aprile 2017.
Il documento contiene le indicazioni che le PA sono chiamate ad adottare entro dicembre 2017 per valutare e innalzare il livello di sicurezza informatica, e ha l’obiettivo di fornire alle PA un riferimento pratico per contrastare le minacce più comuni e frequenti a cui sono soggette.
Fonte: AgID
AnciteLive
Ancitel
Giornale dei Comuni
Comuniverso
Polizie Locali