Settimana dell’Amministrazione Aperta: eventi Ancitel su Privacy e Whistleblowing

Ancitel ha partecipato con due eventi alla seconda edizione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Terzo Action Plan italiano sull’Open Government in calendario dal 5 all’11 febbraio.

La settimana è stata caratterizzata da un susseguirsi di iniziative in presenza on the spot e anche a distanza online tese a promuovere e incentivare i temi portanti dell’agire pubblico quali trasparenza, partecipazione, accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che più in generale nella società.

Tutti i dettagli, a partire dal calendario delle iniziative, sono reperibili sul sito http://open.gov.it/saa2018/

Ancitel in particolare ha promosso due eventi su temi cruciali dell’accountability e della trasparenza della Pubblica amministrazione quali il tema della Privacy (7 febbraio) e quello del Whistleblowing (8 febbraio)

Di seguito il dettaglio delle due iniziative:

Webinar: Privacy nei Comuni. Le nuove regole e il primo Rapporto Ancitel

Dal 25 maggio 2018 parte la nuova privacy europea (regolamento 2016/679, noto anche come GDPR) per le pubbliche amministrazioni e gli enti locali: nuovi adempimenti, nuovi procedimenti, nuove figure di riferimento, pesanti sanzioni. Che fare? Se ne è discusso mettendo punti fermi in materia di: – Individuazione uffici e soggetti interessati (chi deve fare i conti con le novità? E come gestirle?) – Pianificazione ed esecuzione processi e adempimenti formali (modulistica, informativa) – Pianificazione ed esecuzione sicurezza dei trattamenti e sicurezza informatica (registro dei trattamenti, valutazione dei rischi, valutazione di impatto privacy, notificazione e comunicazione delle violazioni). Vista l’importanza dell’adempimento e le implicazioni per l’organizzazione degli enti locali, Ancitel S.p.A. ha realizzato un webinar gratuito con l’obiettivo di suggerire modalità per l’efficiente recepimento della nuova normativa, e con l’occasione è stato presentato il primo Rapporto Ancitel sulla Privacy nei Comuni.

Webinar: Io segnalo – Whistleblowing: come introdurlo nei Comuni

Tra le misure introdotte dalla Legge n. 190/2012 in tema di prevenzione della corruzione, quella relativa alla gestione di segnalazioni dei dipendenti pubblici (c.d. Whistleblowing) richiede non solo la messa a punto di aspetti organizzativi e procedurali ma soprattutto un cambiamento culturale nella PA.

AnciteLive

Ancitel
Pagina Facebook Ancitel
Giornale dei Comuni
Pagina Facebook Giornale dei Comuni
Comuniverso
Pagina Facebook Comuniverso