ANCI: un quaderno operativo per i sindaci neoeletti

Arricchito di dottrina e giurisprudenza, il 19° Quaderno operativo dell’Anci, corredato come di consueto da schemi di atti e delibere, vuole essere un manuale di facile ed immediata consultazione per orientarsi nei primi adempimenti a cui sono chiamati i 3.779 Sindaci e i circa 40.000 consiglieri interessati dalle ultime elezioni amministrative.

A partire dalla nomina della Giunta e dalla prima seduta del Consiglio comunale, l’ordine degli argomenti trattati nel Quaderno segue, infatti, la tempistica dettata dalle norme per gli atti, nomine e provvedimenti da emanare immediatamente dopo l’atto di proclamazione degli eletti. Il Manuale offre un’analisi attenta e concreta degli argomenti di maggior rilievo da affrontare e fornisce indirizzi interpretativi e operativi utili nei primi giorni dell’attività amministrativa, corredati dalla più recente giurisprudenza.

Con questo strumento della collana editoriale “Quaderni operativi”, l’Anci aggiunge un’ulteriore forma di assistenza, servizio e supporto a disposizione dei Comuni immediatamente dopo l’avvio delle nuove consiliature, con la consapevolezza della complessità delle sfide e dei numerosi oneri amministrativo- burocratici che attendono gli amministratori locali.

Nella premessa emerge con chiarezza di intenti lo spirito dell’iniziativa:

“La consapevolezza della complessità delle funzioni e degli adempimenti che attendono i Sindaci e gli amministratori locali appena eletti, ha spinto l’ANCI a dedicare un Quaderno Operativo proprio a questi temi, come ulteriore prova dello spirito di vicinanza e servizio verso i Comuni che rappresenta. Trattasi di un Manuale di facile e pronta consultazione, con richiami alla più recenti novità normative e giurisprudenziali per gli argomenti più importanti e sensibili quali gli incarichi dirigenziali, le posizioni organizzative, il personale di staff, la convalida o la surroga dei consiglieri eletti, l’ordine del giorno del primo Consiglio Comunale. Il Manuale, come ogni Quaderno Operativo di ANCI, è arricchito da modelli, schemi di provvedimenti e deliberazioni relativi ai primi adempimenti e attività amministrative, specificandone scadenze temporali e fornendo indirizzi operativi.”

AnciteLive

Ancitel
Pagina Facebook Ancitel
Giornale dei Comuni
Pagina Facebook Giornale dei Comuni
Comuniverso
Pagina Facebook Comuniverso