Banda Ultra Larga: la Regione Marche e la Crescita Digitale. Webinar 26 Giugno

E’ in programma per il 26 giugno ore 11:00 il webinar “Banda Ultra Larga (BUL) e Crescita Digitale in Comune, nel contesto della regione Marche”, un’ulteriore attività di supporto a disposizione dei Comuni, che si trovano in questo momento nella fase attuativa del nuovo Piano telematico regionale.

Le amministrazioni comunali sono chiamate a coordinare le attività amministrative e tecniche, al fine di avviare i cantieri e concludere i lavori nei tempi previsti. La Regione Marche per accelerare la fase autorizzatoria ha deciso di supportare i Comuni nelle Conferenze di Servizi (CDS), fornendo una collaborazione per gli aspetti di tipo amministrativo e autorizzativo. È stata messa a disposizione, inoltre, la piattaforma Meetpad per l’organizzazione e la conduzione delle Conferenze dei Servizi, con lo scopo di snellire i processi delle CDS tramite l’adozione di una serie di strumenti di interazione online, gestionali e di condivisione documentale in grado di razionalizzare, rendere più fluidi ed efficienti e semplificare il dialogo da remoto, la collaborazione digitale e la condivisione di contenuti tra i vari soggetti coinvolti.

I comuni, grazie al Piano Banda Ultra Larga, avranno l’opportunità di razionalizzare l’erogazione dei servizi digitali ed interagire con le infrastrutture applicative regionali (quali i sistemi di pagamento elettronico) al fine di fornire ai cittadini e alle imprese soluzioni uniformi, standardizzate ed in linea con gli adempimenti previsti dal Piano Triennale per l’informatica della PA rilasciato da AgID. In tale prospettiva sono stati finanziati dalla Regione Marche con fondi POR FESR 2014/2020 due bandi finalizzati al sostegno ai comuni per l’integrazione dei sistemi della PA locale per la gestione dei servizi di E-Government e Open Data con i sistemi regionali, che hanno visto la partecipazione di 9 aggregazioni comprendenti in totale 220 comuni del territorio marchigiano.

WEBINAR GRATUITO 26 GIUGNO 2019 ORE 11

Programma:

  • Lo stato di attuazione del Piano Banda Ultra Larga nella Regione Marche: 
    • Stato convenzioni e cantieri;
    • Stato conferenze dei servizi.
  • Le diverse fasi del processo di attuazione: dalla istruttoria tecnica alla realizzazione:
    • La fase della istruttoria tecnica della progettazione definitiva;
    • La fase autorizzativa;
    • La fase realizzativa.
  • La piattaforma MEETPAD per la gestione delle conferenze dei servizi. 
  • La task force per la Banda Ultra Larga.
  • Servizi attivati e attivabili nei Comuni grazie al piano Bul Marche:
    • Infrastrutture a servizio dei comuni per l’E-government e gli Open Data;
    • Esperienze significative dal territorio.

Per partecipare al webinar è sufficiente collegarsi al seguente link alla data e ora stabilita:

https://ancitel.adobeconnect.com/r69wntocfant/

Il webinar ha posti limitati pertanto si raccomanda la prenotazione al seguente link:

REGISTRATI

AnciteLive

Ancitel
Pagina Facebook Ancitel
Giornale dei Comuni
Pagina Facebook Giornale dei Comuni
Comuniverso
Pagina Facebook Comuniverso