La valorizzazione dei ‘Piccoli Comuni’, il 54% del territorio nazionale, passa da politiche che consentano di rafforzare i servizi ai cittadini e di rilanciare l’occupazione locale, contrastando il disagio insediativo e sviluppando azioni concrete con cui favorire il ‘Controesodo’, a partire dai territori periferici che costituiscono pur sempre la gran parte della Penisola. E’ questo il motivo conduttore di “Noi siamo piccoli ma….facciamo grande l’Italia”, XIX conferenza nazionale Anci dei piccoli Comuni il 5 luglio e il 6 luglio a Gornate Olona (Varese).
La seconda giornata di lavori è dedicata ad un seminario formativo che Anci e Ifel riservano ai rappresentanti dei piccoli Comuni. Al centro della giornata le novità normative in materia di finanza locale alla luce dei Decreti legge ‘Sblocca cantieri’ e ‘Crescita’, oltre che un’informativa sulle linee guida in materia di gestioni associate e semplificazioni normative.
Per un resoconto dei lavori assembleari vedi i seguenti articoli (oltre al portale www.anci.it, costantemente aggiornato):
A Gornate Olona la voce di sindaci e amministratori locali
Il messaggio augurale del Capo dello Stato Sergio Mattarella
Il saluto del Presidente ANCI Antonio Decaro
Manifesto di Gornate – Priorità dei Piccoli Comuni italiani
AnciteLive