Il 23 luglio a Cosenza, si terrà presso la Sala Nova della Provincia il convegno sul decreto “Sblocca Cantieri”, organizzato dalla Provincia stessa per discutere gli aspetti salienti della nuova normativa, avvalendosi della presenza della dott.ssa Nicoletta Perrotti, responsabile della stazione unica appaltante, che introdurrà i lavori, aperti dal saluto del dott. Francesco Antonio Iacucci, presidente della Provincia. Seguiranno gli interventi del dott. Pasquale Monea, segretario generale dell’ente ospitante, dell’avvocato Crescenzio Santuori del foro di Catanzaro, del dott. Marco Catalano, magistrato della Corte dei conti e del dott. Angelo Nardozza, consulente di alta Direzione alle PA. L’evento sarà un’utile occasione per presentare il servizio “DGUE elettronico italiano”, promosso da Ancitel a supporto dei RUP degli Enti locali.
Come è noto, il DGUE è un formulario con cui l’operatore economico autocertifica il possesso dei requisiti per la partecipazione alle procedure di gara, introdotto nell’ordinamento italiano dall’art. 85 del D.Lgs. 50/2016. Dal 18 ottobre è operativo per tutti l’obbligo europeo di produrre in formato elettronico il documento di gara, già previsto dal codice dei contratti pubblici. Ricordiamo che tale obbligo rientra tra le azioni messe in campo nella strategia generale del “Digital First” perseguita dall’UE. In particolare, il DGUE elettronico e il servizio web di compilazione attivato sulla piattaforma europea e-Certis sono stati introdotti al fine di facilitare le procedure di compilazione per i soggetti partecipanti al confronto competitivo e semplificare le procedure di verifica da parte delle stazioni appaltanti. Tuttavia, la fine ad aprile 2019 della sperimentazione del servizio su e-Certis, unita alla mancanza di servizi nazionali sostitutivi in Italia, sta rallentando il raggiungimento nel nostro Paese dell’obiettivo indicato dalla Commissione Europea.
Per accelerare i tempi e agevolare il percorso Ancitel ha varato il servizio EasyDGUE. Obiettivo: semplificare la redazione del modello da parte delle Stazioni Appaltanti, consentendo di gestire le diverse sezioni del DGUE a seconda delle esigenze legate alla specifica procedura di gara e di riutilizzare i template salvati in bozza prima della pubblicazione. Bisogna sottolineare, inoltre, che EasyDGUE non è soltanto uno strumento per la redazione e la verifica del DGUE. Esso permette infatti alle Stazioni Appaltanti anche di predisporre formulari standard per la richiesta dei requisiti soggettivi necessari all’abilitazione ai mercati elettronici o ai sistemi dinamici di acquisizione, verificandoli automaticamente. Il servizio restituisce agli operatori economici un’autodichiarazione chiara, leggibile e riutilizzabile per altre procedure di gara.
A sottolineare pregi e vantaggi di EasyDGUE è Anna Rita Marocchi, responsabile della direzione commerciale di Ancitel: “siamo orgogliosi di essere tra i primi a offrire ai Comuni e alle stazioni appaltanti una risposta concreta e sicura agli obblighi derivanti dal DGUE elettronico. Siamo sicuri che questo strumento potrà offrire immediati benefici ai RUP che quotidianamente sono alle prese con problemi gestionali e procedurali dovuti all’adeguamento alla nuova normativa europea”.
AnciteLive