Il 13 dicembre alle ore 15:00, presso il Palazzo Giustiniani a Roma, si terrà la presentazione del libro edito dalla Fondazione Ifel “I Comuni e la partecipazione all’accertamento dei tributi statali. Strumenti, percorsi di indagine e accesso ai dati”.
L’iniziativa rientra nell’ambito di una collaborazione tra il Senato della Repubblica e la Fondazione IFEL.
Il testo è concepito per fornire un ausilio concreto ai funzionari comunali che operano nell’ambito dell’accertamento.
L’evento sarà l’occasione per far emergere indicazioni utili per sviluppare la collaborazione Stato-Comuni, finora fattiva e fruttuosa solo in alcuni territori.
La presentazione si aprirà con i saluti introduttivi di Veronica Nicotra, Segretario Generale Anci e di Pierciro Galeone, Direttore IFEL, cui seguiranno gli interventi del Consigliere Renato Loiero, Direttore del Servizio Bilancio del Senato della Repubblica, del curatore del libro, Antonino Gentile e di Andrea Ferri, responsabile Finanza Locale ANCI.
Marco Mirandoli, illustrerà i risultati ottenuti dalla città di Bergamo.
Durante la tavola rotonda si confronteranno il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, con i Comuni di Palermo, Roma, San Pietro al Tanagro e Venezia rappresentati, da Leoluca Orlando, Andrea Mazzillo, Antonio Pagliarulo e Michele Zuin.
I lavori saranno riassunti da Guido Castelli, Presidente di Ifel e Sindaco di Ascoli Piceno.
Infine, è previsto l’intervento del senatore Mauro Maria Marino, Presidente della sesta Commissione Permanente Finanze e Tesoro.
Per maggiori informazioni sul programma e sulla partecipazione all’evento visita il sito: ANCI
AnciteLive
Ancitel
Giornale dei Comuni
Comuniverso
Polizie Locali