Il Ministero dello Sviluppo Economico organizza tre incontri di approfondimento sul Piano Banda Ultralarga (BUL) all’interno del proprio stand alla prossima Assemblea Annuale Anci di Vicenza.
Il Piano BUL punta a coprire l’intera popolazione italiana con connessioni ultraveloci a 30 e 100 MB al secondo. Per raggiungere questo obiettivo, il Governo e gli operatori di telecomunicazioni hanno avviato ingenti piani infrastrutturali che prevedono la diffusione delle reti in fibra ottica in tutti i Comuni italiani.
In particolare, sono stati avviati gli interventi per la realizzazione della rete pubblica nelle aree a “fallimento di mercato”, quelle cioè dove gli operatori non avrebbero investito autonomamente: a regime, saranno interessati circa 7.700 Comuni.
Gli incontri in programma sono:
Giovedì 12 ottobre ore 10.30 – Banda ultralarga, l’Italia naviga veloce
Il MISE cura l’attuazione del Piano BUL per il quale sono stati stanziati 5,3 miliardi di euro. Obiettivo: raggiungere l’85% della popolazione con infrastrutture in grado di veicolare servizi a velocità pari e superiori a 100 Mbps e garantire accesso ad almeno 30 Mbps al 100% dei cittadini. Il ruolo dei Comuni è decisivo per consentire la rapida diffusione delle infrastrutture abilitanti. Un’azione sinergica per affermare la transizione del nostro Paese verso un futuro digitalizzato e pienamente inclusivo.
Giovedì 12 ottobre ore 16.00 – Wifi Italia.it la rete nazionale ad accesso unico
Il progetto Wifi°Italia°it, lanciato lo scorso luglio, mira alla creazione di una rete wifi federata, libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Una rete alla quale cittadini e turisti potranno accedere attraverso un unico sistema di autenticazione. I Comuni hanno un ruolo primario per lo sviluppo del progetto e per l’estensione della rete federata. A tal fine è stato firmato un protocollo d’intesa fra Mise e Anci. Facilitare l’accesso ad internet e ai servizi digitali nelle principali località turistiche e culturali significa dare una spinta verso la crescita del turismo. Per questo Anci e Mise si impegnano a promuovere l’inserimento delle reti locali nel sistema federato nazionale WiFi°Italia°it.
Venerdì 13 ottobre ore 10.30 – Sinfi, il Catasto delle Infrastrutture
Il Sinfi – Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture – istituito nel maggio 2016 – serve a incentivare gli investimenti infrastrutturali sulla rete a banda ultralarga, in accordo con gli obiettivi dell’Agenda digitale europea e della Strategia italiana per la banda ultralarga. Nel corso dell’incontro saranno illustrati lo stato dell’arte e i vantaggi del Sinfi. L’obiettivo è la creazione di un sistema informativo nazionale gestito in forma federata che dia vita a una mappatura delle infrastrutture abilitanti.
Fonte: ANCI
Per maggiori informazioni sull’Assemblea ANCI 2017: www.xxxivassemblea.anci.it
AnciteLive
Ancitel
Giornale dei Comuni
Comuniverso
Polizie Locali