DGUE: da Ancitel una soluzione per la compilazione del Documento di gara unico europeo elettronico

La Commissione Europea si è sempre posta come proprio obiettivo l’individuazione e lo sviluppo di standard d’interoperabilità fra gli Stati Membri.

Questo processo ha riguardato anche l’ambito degli appalti pubblici, nell’ottica del Mercato Unico Europeo, con la creazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE).

Il DGUE è un formulario con cui l’operatore economico autocertifica il possesso dei requisiti per la partecipazione alle procedure di gara ed è stato introdotto nell’ordinamento italiano dall’art. 85 del D.Lgs. 50/2016. Dal 18 ottobre è operativo per tutti l’obbligo europeo di produrre in formato elettronico il documento di gara, già previsto dal codice dei contratti pubblici. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva fissato al 18 aprile 2018 l’obbligo di redazione del DGUE, il 18 ottobre 2018 è terminato il periodo di deroga per l’adeguamento dei sistemi informatici delle stazioni appaltanti: quindi DGUE in formato elettronico per tutti, tranne nei casi di deroga previsti dal Codice degli Appalti (formati di file non leggibili da tutti i dispositivi, dati sensibili, natura specialistica dell’appalto).

L’obbligo di adottare il DGUE elettronico rientra tra le azioni messe in campo nella strategia generale del “Digital First” perseguita dall’UE. In particolare, il DGUE elettronico e il servizio web di compilazione attivato sulla piattaforma europea e-Certis sono stati introdotti al fine di facilitare le procedure di compilazione per i soggetti partecipanti al confronto competitivo e semplificare le procedure di verifica da parte delle stazioni appaltanti.

Tuttavia la fine ad aprile 2019 della sperimentazione del servizio su e-Certis, unita alla mancanza di servizi nazionali sostitutivi in Italia, stanno rallentando il raggiungimento nel nostro Paese dell’obiettivo indicato dalla Commissione Europea.

Ancitel, nel suo ruolo di supporto ai Comuni nella loro operatività quotidiana, presenta un nuovo servizio, EasyDGUE, lo strumento che facilita la compilazione del D.G.U.E. elettronico, la relativa gestione e la verifica dei dati.

La gestione del D.G.U.E. è resa semplice facile grazie alla piattaforma che offre:

Integrazione e automatizzazione

Semplifica l’attività dell’operatore attraverso l’ utilizzo di un’interfaccia client, automatizza le procedure di compilazione del D.G.U.E. elettronico, la sua gestione e la verifica dei dati interagendo con le piattaforme di e-Procurement.

Verifica automatica

Garantisce una comparazione immediata delle informazioni presentate dai candidati con quelle previste dalla lex specialis di gara.

Controllo

Gli alert di EasyDGUE evidenziano velocemente i punti di criticità sui quali il RUP potrà intervenire, riducendo notevolmente i tempi dell’intera procedura di gara.

Interoperabilità

Il dialogo con banche dati di enti terzi è un elemento sostanziale dell’applicativo, ad esempio permette il recupero automatico dei dati relativi alla Parte II del D.G.U.E. (Informazioni sull’Operatore Economico).

Completezza

Integrando alle direttive comunitarie anche le norme nazionali, così da superare i limiti del modello elettronico proposto dalla Commissione Europea.

Sicurezza

Il contenuto e la segretezza dei dati del D.G.U.E. sono garantiti, fino a scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, da un  articolato sistema di cifratura e da stretti protocolli di sicurezza, nel rispetto delle previsioni dell’Allegato XI del D.Lgs. 50/2016 e delle Regole tecniche aggiuntive per le piattaforme telematiche, contenute nella Circolare AgID del 06 dicembre 2016, n. 3.

Caratteristiche

EasyDGUE Semplifica la redazione del modello da parte delle Stazioni Appaltanti, consente di gestire le diverse sezioni del D.G.U.E. a seconda delle esigenze legate alla specifica procedura di gara e di riutilizzare i template salvati in bozza prima della pubblicazione.

Il modello elettronico di EasyDGUE può essere compilato automaticamente nella Parte relativa alle informazioni sulla procedura di appalto e sull’amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore,

EasyDGUE non è tuttavia solo uno strumento per la redazione e verifica del D.G.U.E. Esso permette infatti alle Stazioni Appaltanti anche di predisporre formulari standard per la richiesta dei requisiti soggettivi necessari all’abilitazione ai mercati elettronici o sistemi dinamici di acquisizione, verificandoli automaticamente .

EasyDGUE restituisce agli operatori economici un’autodichiarazione chiara, leggibile e riutilizzabile per altre procedure di gara.

Una dashboard appositamente sviluppata consente all’utente di recuperare tutti i dati precedentemente inseriti e di rielaborare i contenuti, senza necessità di importazioni e/o azioni di copia-incolla.

“Ancitel è orgogliosa di essere tra i primi a offrire ai Comuni e alle stazioni appaltanti una risposta concreta e sicura agli obblighi derivanti dal DGUE elettronico. Siamo sicuri che questo strumento potrà offrire immediati benefici ai RUP che quotidianamente sono alle prese con problemi gestionali e procedurali dovuti all’adeguamento alla nuova normativa europea. Il prossimo 3 luglio, inoltre, organizzeremo un webinar per approfondire i principali aspetti applicativi della norma”. Così ha commentato il lancio di EasyDGUE Anna Rita Marocchi, responsabile della direzione commerciale Ancitel.

Tutte le informazioni su modalità di adesione e caratteristiche del servizio possono essere richieste scrivendo a easydgue@ancitel.it

AnciteLive

Ancitel
Pagina Facebook Ancitel
Giornale dei Comuni
Pagina Facebook Giornale dei Comuni
Comuniverso
Pagina Facebook Comuniverso