La prossima primavera andranno al voto circa 800 Comuni (su 7958). L’elenco dei Comuni al voto 2018 pubblicato su Comuniverso è provvisorio e potrà essere modificato fino al 24 febbraio, data limite per l’inserimento degli ultimi Comuni commissariati.
Il primo febbraio si aggiungono alla lista dei Comuni al voto anche i due Comuni di nuova istituzione della provincia di Udine: Fiumicello Villa Vicentina (fusione: Fiumicello, Villa Vicentina) e Treppo Ligosullo (fusione: Ligosullo, Treppo Carnico).
Gli altri 14 Comuni istituiti per fusione dal primo gennaio 2018 che potranno eleggere i propri organi di governo sono i seguenti:
- Casali del Manco (CS)
- Alto Sermenza (VC)
- Cellio con Breia (VC)
- Cassano Spinola (AL)
- Alluvioni Piovera (AL)
- Castelgerundo (LO)
- Centro Valle Intelvi (CO)
- Valvarrone (LC)
- Borgo Mantovano (MN)
- Sèn Jan di Fassa (TN)
- Montalto Carpasio (IM)
- Alta Val Tidone (PC)
- Rio (LI)
- Laterina Pergine Valdarno (AR)
Il Comune di Varallo (VC) non è in elenco poichè non è stato soppresso ma ha incorporato il Comune di Sabbia.
Si voterà anche in venti Capoluoghi di provincia, di cui uno capoluogo di regione (Ancona). I Comuni più grandi sono per lo più in Sicilia: Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Trapani e Modica.
Sono oltre 100 i Comuni che voteranno con il doppio turno (> 15.000 ab.). Tra questi ultimi c’è pure il piccolo Comune di Sèn Jan di Fassa, appena istituito, poichè nella Provincia autonoma di Trento la soglia per il doppio turno è > 3.000 ab.
Comuniverso: Comuni al voto 2018
AnciteLive