Evento 25 novembre su: Pagamenti elettronici e pagoPA – adempimenti e opportunità per enti locali
Venerdì 25 novembre a Ronciglione (VT), presso la sede della Comunità Montana dei Cimini, in Via San Giovanni, è organizzato un incontro di informazione e orientamento per tutti i Comuni della Provincia di Viterbo sul tema: Pagamenti elettronici e pagoPA – adempimenti e opportunità per gli enti locali
I pagamenti elettronici hanno un ruolo nodale nel processo di digitalizzazione della PA e di semplificazione dei rapporti con cittadini e imprese.
Secondo la normativa e le linee guida dell’AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, tutte le PA sono tenute ad attestarsi sul Nodo dei Pagamenti SPC e ad assicurare l’operatività sul sistema pagoPA entro il 31 dicembre 2016.
A partire dal 2017, infatti, i pagamenti elettronici in favore delle PA potranno essere eseguiti esclusivamente attraverso pagoPA e per gli enti inadempienti si prefigurano problemi di incasso oltre al mancato riconoscimento ai cittadini di un diritto che la legge esplicitamente riconosce (art.5, comma 1, D.Lgs 7 marzo 2005, n.82).
Grazie agli interventi dell’AGID e di ANCITEL, struttura tecnica dell’ANCI e Partner Tecnologico PA per i pagamenti elettronici, saranno esposte e spiegate le disposizioni normative, con gli adempimenti e i vantaggi che l’innovazione apre ai Comuni e ai Cittadini.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la soluzione che Ancitel propone a tutti gli enti locali per gestire senza complessità il passaggio a pagoPA, già adottata da alcuni Comuni.
Dettagli sul servizio: Ancitel ePay
Programma
ore 10.30 – Registrazione partecipanti
ore 11.00 – Apertura e saluti istituzionali – Angelo Cappelli (Presidente Comunità Montana dei Cimini)
ore 11.15 – Il nuovo modello “pagoPA” – Stato dell’arte e prospettive, Franco Frulletti (AGID)
ore 11.45 – La soluzione Ancitel ePAY – Claudio Guadoni (ANCITEL)
ore 12.00 – Demo Ancitel ePAY – Stefano Macchi (TAS)
ore 12.30 – Domande e Risposte
ore 13.00 – Aperitivo
AnciteLive
Ancitel
Giornale dei Comuni
Comuniverso
Polizie Locali