GeoPortale in Comune: il progetto pilota per la Città Metropolitana di Roma Capitale

Le attività del progetto GeoPortale in Comune sono guidate per le rispettive competenze dalle società SOGESID ed ANCITEL, come soggetti individuati dal Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per fornire il supporto a tutti gli enti coinvolti della Città Metropolitana di Roma Capitale.
 
Il progetto pilota ha l’obiettivo di avviare un processo di interscambio dei dati territoriali tra i vari livelli di governo per l’interoperabilità tra le PA locali ed il Geoportale Nazionale.
 
Solo la mappatura e la condivisione del patrimonio informativo crea le condizioni idonee per facilitare i processi di pianificazione e monitoraggio del territorio.  Per questo il progetto intende costruire le condizioni affinché il Geoportale Nazionale diventi concretamente il focal point delle informazioni territoriali italiane.
 
Per questo è necessario innanzitutto comprendere lo status quo del patrimonio informativo gestito da tutti gli organismi istituzionali coinvolti.
 
Nell’ambito del progetto pilota si prevede prioritariamente il censimento e la raccolta delle informazioni ad oggi disponibili su una porzione di territorio limitata ai Comuni dell’Area Metropolitana di Roma (121 Comuni totali) ai fini della standardizzazione e della comprensione delle effettive carenze informative (relative ai dati territoriali ed ambientali) ed informatiche (relative ai prodotti software utilizzati per la gestione dei dati territoriali e ambientali).
 
L’attività di raccolta e standardizzazione costituisce un primo passo verso l’avvio di un dialogo tra gli attori coinvolti nel processo di creazione, aggiornamento e condivisione del dato territoriale e lo strumento Geoportale Nazionale, che garantirà la trasparenza e l’accesso alle informazioni in formati standard contribuendo a supportare l’azione di governo del territorio.
 
Le attività non sono finalizzate solo a quantificare la mera disponibilità dei dati o le tecnologie utilizzate per la loro gestione, ma intendono anche misurare il recepimento delle normative vigenti in termini di standardizzazione dei dati, al fine di facilitare le attività di governo del territorio mediante lo strumento del Geoportale Nazionale.
 
La scelta di realizzare una fase “pilota” su un’area metropolitana, nasce dalla volontà di fornire, nel breve periodo, una dimostrazione applicativa rispetto ad un caso complesso come quello dell’Area Metropolitana di Roma Capitale.
 
Per maggiori informazioni: www.geoportaleincomune.ancitel.it

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali