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Bilancio Consolidato

Ancitel ha elaborato una soluzione integrata e modulare di supporto agli enti locali per la predisposizione del bilancio consolidato in applicazione dei principi contabili stabiliti dalla normativa.
La soluzione Bilancio Consolidato si basa su una piattaforma software erogata in Cloud che consente all’Ente di disporre di un gestionale del processo di produzione del bilancio che è al contempo:
  • uno strumento di collaborazione tra i soggetti coinvolti;
  • uno strumento di supervisione e monitoraggio sulle società partecipate;
  • un repository documentale per l’archiviazione di allegati.
La piattaforma include la documentazione e i manuali necessari per consentire a tutti gli utenti un agevole utilizzo delle funzionalità del servizio.
La soluzione, secondo i fabbisogni dell’Ente, si completa con l’offerta di ulteriori moduli aggiuntivi:
  • modulo learning, per la formazione degli operatori del Comune;
  • modulo consulting, per l’erogazione di consulenza on site.

COME ADERIRE

Per acquisire ulteriori informazioni sul servizio utilizza la pagina Contatti di Ancitel inserendo nell’oggetto Bilancio Consolidato.

TARIFFE PER I COMUNI

BILANCIO CONSOLIDATO è un servizio acquistabile attraverso il mercato elettronico della PA (www.acquistiinretepa.it).
Le amministrazioni interessate al Servizio possono richiedere un’offerta attraverso il modulo di contatto.

VALIDITA’ DEL LISTINO PER ENTI SOVRAORDINATI

Nel caso di adesioni da parte di Unioni di Comuni, Comunità Montane o Consorzi, tali Enti sono di prassi equiparati al Comune più piccolo tra quelli associati. Tuttavia, se l’Ente in questione aderisce in nome e per conto dei Comuni associati (o parte di essi), agli aderenti si applica una riduzione percentuale dei prezzi di listino compresa tra il 10% e il 30% in relazione al numero complessivo di Enti aderenti.

Alla ricezione dell’offerta, l’Ente può effettuare l’acquisto direttamente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), ai sensi della normativa vigente, accedendo al codice MePA che verrà comunicato nell’offerta.

Le regole di attivazione del Servizio sono contenute nella Commissione di Adesione che l’Ente dovrà compilare e sottoscrivere in originale, unitamente all’informativa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, e inviare ad Ancitel S.p.A. secondo una delle seguenti modalità:

  1. in allegato all’ordine diretto di acquisto (OdA) nel caso di ricorso al Mercato Elettronico PA;
  2. a mezzo PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo ancitelspa@pec.ancitel.it

FUNZIONALITA’

La piattaforma tecnologica gestisce l’intero processo di predisposizione del bilancio consolidato, secondo i seguenti passaggi:

1.   Avviamento alla produzione del consolidato
Dopo aver effettuato il login con le credenziali comunicate in fase di attivazione del Servizio, L’Ente capofila provvede all’avvio dell’attività di consolidamento, definendo parametri generali, inserendo le società partecipate/controllate coinvolte e producendo/acquisendo e notificando alle società la delibera dell’Ente  necessaria alla comunicazione formale. Il sistema dispone di due tool che suggeriscono l’inquadramento più corretto della società rispetto il GPA e l’appartenenza al perimetro di consolidamento, fornendo quindi un valido supporto decisionale.

2.   Raccolta dati
Ciascuna società controllata o partecipata, oltre allo stesso Ente capogruppo, inserisce i propri dati di bilancio nelle apposite form. Il sistema permette di raccogliere dati anche nel formato CEE, guidando successivamente  alla conversione verso il formato DPCM 118/2011 per il prosieguo della lavorazione.
Sarà possibile in ogni momento salvare l’operato e chiudere l’applicazione per procedere in un secondo momento. Il sistema, inoltre, nella fase di chiusura di acquisizione dati, provvede a effettuare controlli incrociati per rendere l’inserimento dati il più possibile privo di errori materiali.

3.   Riconciliazione e elisione dei saldi infragruppo
Il sistema, attraverso apposita sezione dedicata, provvede a segnalare all’Ente capofila diversità nei saldi infragruppo. Fornisce inoltre uno strumento a supporto dell’allineamento e la gestione di tali differenze, qualora ritenute rilevanti. Contestualmente permette di effettuare le scritture di elisione dei saldi di infragruppo, una delle scritture generalmente sempre presenti all’interno dell’attività di consolidamento di un bilancio di partecipate.

4.   Consolidamento e chiusura
A partire dall’aggregato su cui sono state eseguite le scritture di riconciliazione dei saldi, il sistema permette di applicare scritture di consolidamento in maniera tracciata e storicizzata, fornendo in ogni momento lo stato di avanzamento dell’attività di consolidamento. Una volta terminate le attività di consolidamento, a giudizio dell’operatore dell’Ente responsabile dell’attività, sarà possibile chiudere il processo esportando i dati del bilancio consolidato in formato Excel. Tali dati potranno essere utilizzati ai fini della conclusione dell’attività e la produzione del documento finale (note integrative, ecc.).

NORMATIVA

BILANCIO CONSOLIDATO – Principali riferimenti normativi

Il bilancio consolidato è un documento consuntivo di esercizio che rappresenta la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese, elaborato dalla società posta al vertice.

Nel contesto degli enti locali il soggetto al vertice è rappresentato dall’ente locale capogruppo, mentre gli altri soggetti corrispondono agli organismi controllati o partecipati dall’ente locale, su cui quest’ultimo esercita un potere di influenza o di controllo significativo.
L’introduzione e l’obbligo di predisposizione del bilancio consolidato da parte degli enti locali rientra nel percorso di armonizzazione contabile avviato con la Legge 42/2009.
Il bilancio consolidato è stato inoltre ricompreso tra gli strumenti attraverso cui si esercita il controllo sugli organismi partecipati.

Il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di “armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42″, dispone che a partire dal 2016 tutti gli enti locali erano tenuti a predisporre il bilancio consolidato riferito alla situazione del gruppo al 31 dicembre 2015.

L’obbligo decorre a partire dal 2017 per gli enti che si sono avvalsi della facoltà di cui al comma 4 art. 11bis del D.Lgs n.118/2009.

Legge 5 maggio 2009, n. 42 (leggi su Normattiva)

Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (leggi su Normattiva)

Decreto Legislativo 10 agosto 2014, n. 126 (leggi su Normattiva)

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