Live Chat Contatti Dove Siamo Eventi Formazione

Anci 2017: incontro su Whistleblowing – anticorruzione, legalità e trasparenza nella PA

Tra le misure introdotte dalla Legge n. 190/2012 in tema di prevenzione della corruzione, certamente quella relativa alla gestione di segnalazioni dei dipendenti pubblici (c.d. Whistleblowing) richiede non solo la messa a punto di aspetti organizzativi e procedurali nuovi ma anche e soprattutto un cambiamento culturale nella PA.

La stessa ANAC, nel suo ultimo rapporto sullo stato di attuazione della normativa, pone l’accento sulle difficoltà con cui la misura è stata recepita e sull’interpretazione restrittiva del termine “whistleblowing”. Il nuovo istituto consente infatti ai dipendenti pubblici di inviare le proprie segnalazioni per contribuire a migliorare la trasparenza e la legalità dell’azione amministrativa attraverso la riduzione del rischio di maladmistration, rendendo i dipendenti protagonisti di una gestione ispirata ai principi di legalità e trasparenza.

Ancitel eroga da anni uno specifico servizio per i Comuni in questo delicato ambito e diversi Enti lo utilizzano con soddisfazione: portale.ancitel.it/whistleblowing

Per fare il punto sull’introduzione del nuovo istituto di prevenzione della corruzione a cinque anni dalla sua introduzione nell’ordinamento italiano, Ancitel organizza un incontro in seno alla XXXIV Assemblea ANCI di Vicenza.

L’incontro si terrà giovedì 12 ottobre 2017 alle ore 16.30, presso la Sala Ancitel.

Consulta il programma

Iscriviti all’evento

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali