Anci: Conferenza Nazionale Piccoli Comuni

La XVII Conferenza nazionale dei piccoli Comuni, organizzata in collaborazione con Anci Marche, si svolgerà venerdì 30 giugno a San Benedetto del Tronto. Il titolo dell’edizione 2017 è “Progetto controesodo, nuove politiche per i territori”.

L’evento di quest’anno è dedicato ai diversi temi relativi alle politiche di promozione e di rilancio dello sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale delle aree più periferiche, in gran parte amministrate dai piccoli Comuni. Realtà piccole in termini demografici ma con territori che rappresentano gran parte del nostro Paese.

Si discuterà della necessità di definire politiche nazionali in favore dei territori e dei cittadini residenti in queste aree, sia riguardo ai servizi essenziali, sia allo sviluppo ed al mantenimento delle attività produttive locali.

Nel corso dei lavori saranno inoltre esaminate le priorità dell’agenda politica nazionale e regionale con le misure e le azioni per invertire la tendenza allo spopolamento, a partire dai territori che più subiscono il fenomeno, con i conseguenti rischi sismici e di dissesto idrogeologico. La Conferenza nazionale si svolge in uno dei territori regionali maggiormente colpito dal recente terremoto.

L’Anci intende farsi promotrice di un “Progetto Controesodo”, per affrontare il problema del disagio insediativo, ponendo l’esigenza di politiche di sviluppo mirate a beneficio dell’intero Paese e della ripresa economica.

Per maggiori informazioni sull’evento: www.anci.it

AnciteLive

Ancitel

Giornale dei Comuni

Comuniverso

Polizie Locali