Invito al Webinar EasyDGUE del 23 luglio 2019

banner ancitel

Invito al Webinar




Codice degli Appalti e DGUE –
ruolo e fisionomia delle Centrali Uniche di Committenza e delle Stazioni appaltanti dopo la legge 55 del 2019 (legge di conversione del Decreto “Sblocca Cantieri”)

Martedì 23 luglio
dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Il webinar è gratuito

La legge di conversione del decreto legge 32/2019 (cosiddetto decreto Sblocca cantieri), in vigore dal 18 giugno 2019, pone i R.U.P. di fronte a uno scenario normativo di non facile interpretazione, che potrebbe portare a uno stallo delle procedure di gara.

Durante il webinar, si affronteranno le principali modifiche introdotte al Codice dei Contratti pubblici con un focus relativo alla sospensione, sino al 31 dicembre 2020, dell’applicazione dell’art. 37, comma 4, che concerne l’obbligo per i comuni non capoluogo, in presenza di forniture, servizi e lavori superiori a determinati importi, di ricorrere ad una centrale di committenza o a soggetti aggregatori qualificati. Nel corso dell’incontro, si affronteranno i principali quesiti con l’obiettivo di suggerire modalità operative per l’efficiente recepimento della nuova normativa che interviene sul faticoso processo di centralizzazione della committenza, che stava prendendo piede dopo lunghi anni di incertezze. Ma di cosa si tratta? E come cambierà il ruolo delle Centrali uniche nella gestione delle gare ad evidenza pubblica? Quali i benefici e gli oneri per i Comuni rivenienti da tale modifica normativa?

Il webinar affronterà anche il delicato tema delle autodichiarazioni che l’operatore economico deve rendere attraverso la presentazione del Documento di gara unico europeo (DGUE), proprio nel momento in cui è stato dismesso il servizio di compilazione messo a disposizione dalla Commissione europea. Quali sono, dunque, gli strumenti a disposizione dei RUP per cercare di interpretare al meglio lo spirito del legislatore in tema di contrazione dei tempi di svolgimento di una procedura di gara? Ancitel presenterà, a tal fine, una soluzione tecnologica e innovativa a supporto degli operatori economici e, soprattutto, dei RUP: il DGUE elettronico italiano.

striscia

IL PROGRAMMA

–  Apertura e saluti
– Decreto Sblocca cantieri e legge di conversione: ruolo e fisionomia delle CUC e delle Stazioni appaltanti
– DGUE elettronico italiano: modalità di compilazione elettronica e verifica automatica delle autodichiarazioni presentate
–   Domande e risposte
–   Saluti finali

I RELATORI

Anna Rita Marocchi
Gaetano Chiarito

La partecipazione è garantita agli utenti registrati fino al raggiungimento del numero massimo di connessioni consentite dalla piattaforma. Oltre tale limite non sarà più possibile accedere al webinar. Si raccomanda pertanto la massima puntualità. 
striscia
Ancitel S.p.A. è la principale struttura tecnica dell’ANCI – l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – e opera fin dalla sua costituzione per supportare concretamente i processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica e organizzativa nei Comuni. Fedele alla missione affidatale, Ancitel ha maturato negli anni una solida esperienza nella progettazione e nella realizzazione di grandi interventi definiti sia a livello locale che dal Governo, coordinando le attività di dispiegamento di processi e applicazioni. Ancitel, facendo tesoro delle competenze acquisite, propone il proprio percorso info-formativo con l’obiettivo di promuovere la più ampia diffusione delle informazioni nei Comuni, chiamati ad attuare e gestire i programmi di innovazione e di digitalizzazione in modo consapevole ed efficace.
striscia
Ancitel S.p.A.Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
Cap. Soc. Euro 1.861.844,00 interamente versato – Registro Imprese Roma e Codice Fiscale N. 07196850585 –
N. Partita IVA 01718201005 – Sede legale: Via dell’Arco di Travertino, 11 – 00178 ROMA

AnciteLive

Ancitel
Pagina Facebook Ancitel
Giornale dei Comuni
Pagina Facebook Giornale dei Comuni
Comuniverso
Pagina Facebook Comuniverso