L’appuntamento del 6 e 7 settembre ad Olbia per la X Assemblea Nazionale di Anci Giovani costituisce il passaggio annuale più importante per la Consulta dei Giovani amministratori di Anci, in cui i giovani under 35 impegnati quotidianamente nell’amministrazione di molti comuni italiani si confrontano sulle priorità e sulla gestione delle proprie comunità.
In questo contesto dinamico e vibrante, Ancitel presenta le novità nelle sua proposte per i Comuni e partecipa al dibattito con un intervento dell’Amministratore delegato della società Franco Minucci (Qui il testo completo) nella sessione pomeridiana di venerdì “L’azione quotidiana dei giovani amministratori per … un’Italia e un’Europa più intelligenti e connesse”.
Quanto alle proposte per i Comuni, oltre alle soluzioni tradizionali (ANCI Risponde e Servizi di Base, Servizi per la polizia locale) Ancitel mette in evidenza presso il proprio corner le ultime aggiunte al proprio catalogo di iniziative, ossia il servizio EasyDGUE e le iniziative Privacy GDPR.
EasyDGUE (qui tutti i dettagli del servizio ) semplifica la redazione del Documento di Gara Unico Europeo da parte delle Stazioni Appaltanti, consente di gestire le diverse sezioni del D.G.U.E. a seconda delle esigenze legate alla specifica procedura di gara e di riutilizzare i template salvati in bozza prima della pubblicazione. Il modello elettronico di EasyDGUE può essere compilato automaticamente nella Parte relativa alle informazioni sulla procedura di appalto e sull’amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore, EasyDGUE non è tuttavia solo uno strumento per la redazione e verifica del D.G.U.E. Esso permette infatti alle Stazioni Appaltanti anche di predisporre formulari standard per la richiesta dei requisiti soggettivi necessari all’abilitazione ai mercati elettronici o sistemi dinamici di acquisizione, verificandoli automaticamente . EasyDGUE restituisce agli operatori economici un’autodichiarazione chiara, leggibile e riutilizzabile per altre procedure di gara. Una dashboard appositamente sviluppata consente all’utente di recuperare tutti i dati precedentemente inseriti e di rielaborare i contenuti, senza necessità di importazioni e/o azioni di copia-incolla.
Il servizio Ancitel Laboratorio Privacy ( qui tutti i dettagli ) dedicato ai Comuni italiani è costituito da un Software specializzato nella gestione degli adempimenti previsti dal Regolamento UE/679/2016 supportato da un’attività di formazione attraverso webinar e attività di consulenza per la predisposizione del registro dei trattamenti e relativo piano di miglioramento (remediation plan).
Il Servizio prevede il completo supporto all’Ente Locale nel processo di adeguamento al Regolamento UE 679/2016. Laboratorio Privacy è un vero e proprio sistema di gestione documentale che consente un aggiornamento costante e continuo del proprio Registro dei Trattamenti come previsto dalle nuove regole Privacy.
Su questo delicato fronte sta inoltre guidando una serie di tavoli tematici con vari Responsabili Protezione Dati, funzionari comunali ed esperti della materia per giungere all’elaborazione un Codice di Condotta per gli Enti locali, a oggi ancora assente, che possa contribuire alla corretta applicazione del GDPR, Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali.
AnciteLive